Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Presentazione del libro di Sergio Zavoli "Ilragazzo che io fui"


Presentazione del libro di Sergio Zavoli 'Ilragazzo che io fui'
27/03/2012, 14:03

Presentazione del libro di Sergio Zavoli "Il ragazzo che io fui" mercoledì 28 marzo, ore 15.00 Aula dei Consigli di Facoltà

Sergio Zavoli, presidente della Commissione Vigilanza Rai e della Scuola di giornalismo di Salerno, presenterà il 28 marzo alle ore 15.00 nell'aula dei Consigli di Facoltà il suo ultimo lavoro "Il ragazzo che io fui" (Mondadori).

Interverranno all'incontro il rettore dell'Università di Salerno Raimondo Pasquino e il presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti Vincenzo Iacopino.

L'ultimo libro del "principe del giornalismo televisivo" - così lo apostrofò Indro Montanelli - ripercorre il passato di una delle personalità che più hanno marchiato a fuoco la pelle del giornalismo italiano. Ma è anche un viaggio, un lungo viaggio nella memoria e nella storia del Belpaese.

"Il ragazzo che io fui"- come Zavoli stesso ha detto - «mette insieme farfalle e pachidermi, lucciole e lanterne, carezze e finimondi». Un momento per ricordare con Zavoli cos'era l'Italia e per capire un po' meglio cos'è ora l'Italia perché, come ha detto lui stesso parafrasando Borges, «senza ricordo ci si avvia verso un'amnesia finale che cancella ogni traccia della nostra vita privata e pubblica».

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©