Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Presentazione del libro "Dieci canzoni una vita" di Stefano Piccirillo


Presentazione del libro 'Dieci canzoni una vita' di Stefano Piccirillo
24/11/2011, 10:11

la Feltrinelli I express Stazione Centrale Piazza Garibaldi Napoli Tel. 081.2252801  Venerdì 25 novembre – ore 18 Presentazione del libro Dieci canzoni una vita (Emmebi Edizioni) di Stefano Piccirillo Con l’autore intervengono  Beppe Cogliandro Antonio Irace Marco Minelli Pippo Pelo

Dopo il successo della sua prima prova letteraria, La mia guarigione (Sangel Edizioni), uno degli speaker più famosi della radiofonia italiana degli ultimi 28 anni pubblica un nuovo romanzo per raccontare gli amici di ieri e di oggi attraverso e loro 10 canzoni preferite.  Un modo insolito di descrivere chi la radio la fa da sempre, cercando di dare corpo e anima a quelle voci che da anni ci fanno compagnia.

Ogni capitolo è scritto a 4 mani con un personaggio dell’etere diverso che racconta la propria vita attraverso le sue dieci canzoni preferite. Il primo amore, le prime vittorie professionali, i viaggi, le difficoltà, le scelte, in nome di un’altra grande passione, la radio. Ogni dj e addetto ai lavori si scoprirà come non ha mai fatto. La vera vita di una radio-star sarà finalmente resa pubblica e apparirà molto più diretta, forte e toccante della più bella trasmissione radiofonica.

I PERSONAGGI DEL ROMANZO

Rosaria Renna (Rds), Pippo Pelo (Radio Kiss Kiss), Rudy Zerbi (Radio Deejay), Federico l’Olandese Volante (R101), Luisella Berrino (RMC), Joe Violanti (Radio Kiss Kiss), Cristina Chiabotto (Radio Kiss Kiss), Gianmaurizio Foderaro (RadioUno), DJ Provenzano (M2O), Marco Baldini, Rosario Pellecchia (Radio 105), Antonio Gerardi (Radio Kiss Kiss), Demo Mura (Radio Kiss Kiss), Federica Gentile (Radio 2), Claudio Guerrini (Rds), Marco Minelli (Radio Kiss Kiss), Guido Monti (R101), Antonio Irace (Radio Kiss Kiss), Dario Cassini (Radio Kiss Kiss), Corrado Gentile (Rds), Stefano Bragatto (RMC), Luigi Calivà, Stefano Pozzovivo (Radio Subasio), Giancarlo Cattaneo (Radio Capital), Alan Palmieri (Radio Norba), Beppe Cogliandro (Radio Kiss Kiss), Michele Panzieri, Alfredo Porcaro (Radio Kiss Kiss), Francesco De Vena (R101) e tanti altri amici...

STEFANO PICCIRILLO

Da 28 anni la sua vita è legata ad un microfono. La sua è una delle voci storiche della radio italiana: da Rds a Radio Kiss Kiss, passando dal Rtl a Radio 101. Ha cantato al Roxy Bar come fanno le star vere, ha passeggiato sul tappeto rosso dei Grammy Awards, ha intervistato 1200 artisti. In tv ha presentato “Un disco per l’estate”, “Angeli sotto le stelle” ed è stato inviato al Dopo-Festival. Attore in fiction come “La Squadra” e “Un Posto al Sole”, Piccirillo è docente di comunicazione radiofonica presso la piccola Accademia delle Arti dello Spettacolo di Stefano Jurgens. In onda tutti i giorni alle 13 su Radio Kiss Kiss, ha fatto parte del cast dei doppiatori del film campione d’incassi “Fame”, remake dell’omonimo e celebre film di Alan Parker, ha doppiato e interpretato se stesso nel “L’ultimo Capodanno” di Marco Risi, per lo stesso regista ha prestato la voce in fase di produzione per il film su Maradona. La sua voce è impressa in pellicole del calibro di “Die Hard 2”, “L’arca di Noè”, “My name is Joe”, “Control” e “Pinocchio”. Ha pubblicato nel 2010 il romanzo “La mia guarigione” Sangel Edizioni, ottenendo un riscontro mediatico senza precedenti per uno speaker radiofonico alle prese con la scrittura. Unico dj presente al “Festival dei due Mondi” di Spoleto nel 2010, ha conseguito il premio per la miglior opera prima alla manifestazione letteraria In Costiera Amalfitana 2011 (www.incostieraamalfitana.it). Scrive di musica e spettacolo per vari periodici, tra i quali, “Starbene” edito da Mondadori.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©