Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Presentazione del libro "I funeracconti" di Benedetta Palmieri


Presentazione del libro 'I funeracconti' di Benedetta Palmieri
18/10/2011, 13:10

la Feltrinelli I Libri e Musica Via S. Caterina a Chiaia, 23 Napoli Tel. 081.2405411  Giovedì 20 ottobre – ore 18.00 Presentazione del libro I funeracconti di Benedetta Palmieri (Feltrinelli) Con l’autrice interviene Alberto Rollo Letture di Annie Pempinello Ironia. Gli sembrava quasi una parola onomatopeica. Come se il suo suono fosse già di per sé beffardo. Si chiese distrattamente se quella piega ironica avesse a che fare con qualcosa che riguardava l'aldilà. Piuttosto che preoccuparlo, la cosa fu a un passo dal divertirlo.  Dieci racconti che iniziano quando tutto finisce. Benedetta Palmieri affronta uno degli ultimi tabù con ironia partenopea e scaramantico disincanto, perché dietro la paura della morte c'è un mondo da raccontare.

Il libro - Un presenzialista dei funerali. La capintesta di una blasonata agenzia di pompe funebri. Un parco a tema che promette di far morire dal divertimento. La redazione di "Glamourt". Un collezionista di rarissimi carri funebri. Una dama di condoglianza. Un tumulatore di animali domestici. Un necroforo di fiori d'appartamento. Le ultime volontà di un uomo generoso. Un neo-defunto alle prese con la burocrazia. Dieci racconti che iniziano quando tutto finisce.
Dieci racconti che giocano con la morte e con le sue innumerevoli declinazioni – qualche volta drammatiche, spesso assurde, sempre umanissime. Dieci racconti e un filo che li tiene insieme. Benedetta Palmieri affronta uno degli ultimi tabù con ironia partenopea e scaramantico disincanto, perché dietro la paura della morte c'è un mondo da raccontare. Benedetta Palmieri è nata a Napoli, dove lavora, scrive ed è felice di vivere. Ha collaborato con "Il Mattino", con "poetastri.com" e con la rivista "L’Isola".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©