Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Presentazione del libro "Parlami", di Alessandro Zannini


Presentazione del libro 'Parlami', di Alessandro Zannini
22/05/2013, 14:30

Domani, giovedì 23 maggio alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano a Napoli, in via Monte di Dio 13, si terrà la presentazione del libro "Parlami", di Alessandro Zannini (Graus Editore). Interverranno Fabiana Sera e Adele Vairo. Letture di Annamaria Ackermann.

Il tema della solitudine è al centro della raccolta di racconti che lo scrittore casertano Alessandro Zannini ha pubblicato con Graus, con una nuova veste grafica e i contenuti rinnovati. L’edizione precedente, infatti, è andata esaurita. Le donne e gli uomini protagonisti delle dieci storie del libro vivono isolati ed appartati non per scelta propria, ma per condizione imposta dagli organismi sociali, economici e culturali del proprio contesto antropologico.
Zannini ha provato a descrivere alcuni modelli di solitudine, da quella che si vive a seguito della perdita di un amore, a quella che si subisce per motivazioni razziali, fisiche, persino anagrafiche. Ma tale stato di esclusione dalla convivenza con gli altri, di autentica emarginazione, può essere originato anche da ragioni sessuali o religiose e, comunque, da qualsivoglia presunta diversità.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©