Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Presentazione del libro "Sesso e genere"


Presentazione del libro 'Sesso e genere'
19/11/2012, 10:21

Alla Feltrinelli I Librerie Via S. Tommaso d’Aquino 70, Napoli Tel. 081.5521436 Martedì 20 novembre ore 18 Presentazione del libro Sesso e Genere Uno sguardo tra storia e nuove prospettive a cura di Paolo Valerio e Roberto Vitelli - Liguori - Con gli autori ne discutono Luca Corbisiero, Simona Marino e Luca Rollé

Cosa è possibile dire, oggi, del soggetto, e soprattutto del suo darsi come soggetto sessuato? Questo libro intende provare a dare una risposta a tale domanda, offrendo uno sguardo composito sul tema del Genere Sessuale nell’articolarsi di questo con il Corpo Sessuato. Gli autori, provenienti da ambiti disciplinari diversi – dalla Psicologia Clinica alla Psichiatria, dalle Scienze Sociali al Diritto – provano ad interrogare quelle condizioni, esistenziali ancor prima che cliniche, quali il transessualismo, il transgenderismo e i disordini della differenziazione sessuale, caratterizzate da un disarticolarsi di ciò che viene a darsi nell’anatomia dei corpi come riferibile alla differenza dei sessi ed al vissuto soggettivo di appartenenza a un dato genere sessuale. In tal modo il lettore, attraverso una riflessione storica e critica dei dispositivi tesi alla messa in forma ed alla “regolamentazione” di tali possibilità esistentive, viene accompagnato in un lavoro di decostruzione delle stesse categorie di Sesso e Genere, categorie tutt’altro che ovvie e scontate, nel loro complesso e talvolta inafferrabile annodarsi.

Paolo Valerio
Paolo Valerio, Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Napoli “Federico II”, da anni si occupa di ricerca e clinica nell’area dell’Identità di Genere. È autore e co-autore di numerose pubblicazioni, tra le quali è possibile ricordare: Il Transessualismo. Saggi psicoanalitici (Milano 2001); L’enigma del transessualismo. Riflessioni cliniche e teoriche (Milano 2004); Dilemmi dell’identità: chi sono? Saggi psicoanalitici sul genere e dintorni (Milano 2006); Corpi sull’uscio, identità possibili. Il fenomeno dei femminielli a Napoli (Napoli 2010).

Roberto Vitelli
Roberto Vitelli, Professore Aggregato di Psicologia Clinica presso l’Università di Napoli Federico II, è autore di numerosi contributi sul tema del transessualismo pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, nonché co-curatore dei volumi: Il Transessualismo. Saggi psicoanalitici (Milano 2001) e L’enigma del transessualismo. Riflessioni cliniche e teoriche (Milano 2004).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©