Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Presentazione del volume: "I TEST DELLA FIGURA UMANA E IL TEST DELLA FAMIGLIA"


Presentazione del volume: 'I TEST DELLA FIGURA UMANA E IL TEST DELLA FAMIGLIA'
02/03/2011, 16:03

Per il ciclo “A colloquio con l’autore”, la SIPI, Società Italiana di Psicoterapia Integrata, ha organizzato la Presentazione del volume: “I TEST DELLA FIGURA UMANA E IL TEST DELLA FAMIGLIA”, strumenti per la psicodiagnosi e per la psicoterapia. Autori: Giovanni Ariano/ Adele Farace.

L’incontro, si terrà sabato 12 marzo 2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Scozia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.R.R. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona (ex Ospedale San Leonardo) – Largo Città di Ippocrate – 84131 Salerno.

Interverrà il Prof. Kement Polacek, riconosciuto quale massimo esponente europeo della valutazione psicologica attraverso l’uso dei test.

La giornata di studio è l’occasione per focalizzare l’utilità del TFU in ambito psicodiagnostico.

La prova della figura umana appartiene alla categoria dei test proiettivi ed ha lo scopo di ottenere una descrizione della personalità sulla base del disegno, da parte del soggetto in esame. Risulta, infatti, uno strumento pratico e flessibile e rappresenta un indispensabile supporto tecnico per psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, operatori sociali e tutti coloro che affrontano il difficile compito di fare diagnosi in salute mentale.

In questo ambito, nel volume presentato, gli autori tracciano un percorso di validazione degli elementi del test, sulla base di un modello di riferimento (il Modello Strutturale Integrato) di Giovanni Ariano.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©