Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

Presentazione dvd “Il loro Natale” e dibattito pubblico sulla condizione carceraria


Presentazione dvd “Il loro Natale” e dibattito pubblico sulla condizione carceraria
19/01/2012, 11:01

Si terrà il 21 gennaio alle ore 10 la presentazione del dvd “Il loro Natale” del regista Gaetano Di Vaio accompagnata da un dibattito pubblico sulla condizione carceraria, organizzata da Rifondazione Comunista di Napoli e dalla associazione culturale e società di produzioni cinematografiche “Figli del Bronx” presso il cinema Modernissimo di Napoli, via Cisterna dell'Olio 49/59, ore 10.

La presentazione-dibattito sarà coordinata da Antonio D'Alessandro, segretario provinciale P.R.C. Napoli. Interverranno: il regista e produttore Gaetano DI VAIO; il Sindaco di Napoli Luigi DE MAGISTRIS; la giurista e vice Presidente del Consiglio Comunale di Napoli Elena COCCIA; il critico cinematografico Enrico GHEZZI, Sandro FUCITO, capogruppo della Federazione della Sinistra al Comune di Napoli; il presidente dell'ass. Antigone Dario DELL'AQUILA; lo scrittore Peppe LANZETTA. Conclude la giornata Giovanni RUSSO SPENA, responsabile nazionale Giustizia Prc.

“Il loro Natale” è il primo film documentario diretto da Gaetano Di Vaio e narra le storie di donne legate al mondo del carcere. Si tratta di mogli, mamme e figlie di persone recluse, che si ritrovano da sole a fronteggiare le difficoltà quotidiane legate alla sopravvivenza, di provvedere a se stesse, ai propri figli e ai congiunti detenuti. E’ uno sguardo dall’interno. Di chi, come lo stesso regista, conosce la strada, la povertà, il carcere e la tossicodipendenza.

“Attraverso questa iniziativa vogliamo mettere al centro del dibattito pubblico partenopeo il tema della condizione carceraria, invitando le istituzione locali ad investire nelle periferie per creare opportunità per giovani, come per esempio offrire un sostegno concreto al progetto per la creazione di un centro sperimentale di produzioni cinematografiche indipendenti (Cittadella dell’arte) nel quartiere di Scampia – spiega Antonio D'Alessandro - Il film “Il loro Natale”, apre uno squarcio in un mondo fatto di relazioni difficili e compromesse dalla detenzione, uno sguardo importante su un aspetto della vita delle famiglie dei detenuti raramente preso in considerazione dalla società”. Il dvd “Il loro Natale”, in home-video, sarà distribuito da Minerva Pictures Group e Raro Video.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©