Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Presentazione libro Anna Vassillo «I figli del Vulcano»


Presentazione libro Anna Vassillo «I figli del Vulcano»
16/12/2011, 10:12

Presentazione del libro di Anna Vassillo I FIGLI DEL VULCANO  sabato 17 dicembre 2011, ore 18,00 presso la Libreria Loffredo via Kerbaker, 19/21 Napoli A discuterne con l’autrice:  Valeria Grasso, responsabile comunicazione & ufficio stampa AV Kronos Letture di: Simonetta De Chiara Ruffo, conduttrice Radio Kiss Kiss Italia Stefania Cantelmo, ufficio stampa Tullio Pironti Editore

Un’autobiografia intensa, ironica e coinvolgente, che offre al lettore il ritratto di una vita vissuta, e al contempo lo spaccato di un’Italia in bianco e nero, da cartolina.

L’amore tra Modesto e Sofia, che riescono a coronare il loro sogno pur tra mille difficoltà; le vicende dei loro figli, seguiti dalla nascita fin dopo il matrimonio. La mitica Oplonti sullo sfondo, a colorare di immagini un mondo fatto di tradizioni e antiche credenze.

All’interno del romanzo un’attenzione particolare è data dall’autrice al carteggio intercorso tra lo zio Attilio e il fratello Giovanni durante la prima guerra mondiale, figurando quasi come un romanzo nel romanzo.

Una scrittura limpida, senza sbavature. Un libro che legge tutto d’un fiato. Anna Vassillo è nata a Torre Annunziata, Oplonti, nei primi anni Trenta. Dal 1955 vive a Napoli, città in cui ha insegnato per 39 anni. Da sempre appassionata di arti e lettere, ha già pubblicato i volumi Viole e Hirundo, editi per Gastaldi,  Cento anime in un tempo (edizioni M. Moles) e il romanzo Il mulino di Poppea (Graus Editore).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©