Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

presentazione libro "Doroteo" al Maschio Angioino


presentazione libro 'Doroteo' al Maschio Angioino
28/05/2012, 16:05

Giovedì 31 maggio, ore 17:00 Maschio Angioino – Antisala dei Baroni  Napoli  Doroteo il limone senza neo di FEDERICA ARFÈ intervengono con l’autrice, Armida Parisi Bruno Cantalamessa Aldo Putignano Letture di Alessandra Arfè Si entra in una fiaba moderna con la penna agile e ironica di Federica Arfè. Una fiaba divertente per credere ancora nel potere rigenerante dell’amore, nelle sue più ampie manifestazioni, che consentono l’accettazione del diverso e soprattutto delle proprie fragilità e paure. Protagonisti i limoni di Amalfi, Doroteo il limone senza neo, i suoi genitori Soleandro Mac Color e Apollonia Selvatica e una girandola di amici e parenti limoneschi capaci di farci appassionare a vicende profondamente umane.

Ambientato nei luoghi assolati della costiera amalfitana, pagina dopo pagina si riassapora il valore dell’amicizia, della famiglia, della solidarietà capaci di sostenere nel volo oltre i propri limiti.

Doroteo, il limone senza neo/Federica Arfè/Homo Scrivens/Dieci/pp. 224/14 euro

Doroteo Mac Color è un giovanissimo limone pieno di belle speranze, ma con un unico neo: a differenza degli altri limoni, vanta una buccia chiarissima e perfetta, niente a che vedere con quella nerboruta e scura dei suoi co-limoni. A casa nessuno sembra badare al suo disagio. La mamma Apollonia vive in maniera malinconica la sua maternità, e il papà Soleandro non è in grado di capire i problemi che affliggono moglie e figlio.

Sullo sfondo dei più famosi brani di John Lemon e degli Yellow Floyd, tutto un cesto di limoni variopinti agroaddolcirà le pagine del romanzo: Caramella, limonessa amalfitano-brasilianairlandese, troverà le parole giuste per ammorbidire figlio, nuora e nipote; un limone saggio ma un po’ immaturo, Ciccio, dovrà accettare i suoi limiti per risanare l’amicizia con Soleandro; un agrume in sovrappeso, Augusto, potrà finalmente svelare al mondo la sua passione culinaria e Gerry, tassista romanesco appassionato di musica e motori, conoscerà l’amore nel breve lasso di un terzo di stagione. Al libro è abbinato il Lemon Game a cui è possibile partecipare iscrivendosi alla pagina facebook “Doroteo il limone senza neo” cliccando “ mi piace”.

Federica Arfè
Ardimentosa ragazza napoletana e inguaribile idealista, nel 2012 si è laureata in scienze storiche. Con la sua amica penna ha collaborato con “Il Roma” e il portale di informazione “Il Mondo di Suk”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©