Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Presentazione libro "Farfalle a impulsi" di Luca Olivier


Presentazione libro 'Farfalle a impulsi' di Luca Olivier
08/02/2012, 15:02

Giovedì 9 febbraio, alle ore 20.30, presso la QuantumLeap Gallery di via Urbana 122, sarà presentato il libro “Farfalle a impulsi”, una raccolta di poesie scritta daLuca Olivieri.

La QuantumLeap Gallery propone, anche questa settimana, un appuntamento dedicato alla letteratura.

Nella suggestiva cornice di una galleria d’arte, tra fotografie e quadri di artisti contemporanei, il giovane autore Luca Olivieri presenterà il suo libro “Farfalle a impulsi” pubblicato da Albatros il Filo.

L'immagine della farfalla a impulsi naturalmente nasconde dietro di sé la metafora della poesia e soprattutto della più o meno assoluta incapacità di controllare la necessità della scrittura. Come un impulso, come un dolore magnifico e necessario la scrittura bussa alla porta di Luca Olivieri recando con sé la parte volatile dell'esistente: memorie, ricordi, speranze, brividi. Qui la poesia non è presentata nell'atto della sua formalizzazione sulla pagina, quanto piuttosto in quello del suo improvviso concepimento. E in tutto questo l'autore non teme di coinvolgere sia l'aspetto immateriale e impalpabile dell'anima sia quello fisico e corporeo: l'arte è qualcosa che passa attraverso la pelle, esattamente come l'amore.

Luca Olivieri è nato a Saõ Paulo (Brasile) nel 1980. Farfalle a impulsi chiude la trilogia poetica iniziata con Lapidi e pettirossi (Aletti 2002) e proseguita con Elektro-poems (Aletti 2004). Alcuni suoi racconti sono comprasi nell'antologia "Strani bambini" (Mephite 2008). Vive tra Roma e Vienna.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©