Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Presentazione "Lune d'agosto" poesie di Rosanna Bazzano


Presentazione 'Lune d'agosto' poesie di Rosanna Bazzano
14/09/2012, 11:43

Si presenta lunedì 17 settembre 2012, alle ore 18.30, da Nea, Lune d'agosto, raccolta di poesie di Rosanna Bazzano, edito da Intra Moenia, con le illustrazioni di Simona Valentino (16x20cm, 64 pagine, 12 euro).
Intervengono con l'autrice: Davide Rondoni, scrittore, poeta e giornalista; Riccardo Duranti, poeta, traduttore e docente di Letteratura Inglese e Traduzione Letteraria presso l'Università La Sapienza di Roma; Daniela De Liso, critico letterario, docente di Letteratura Italiana presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Intermezzi musicali di Mariella Pandolfi che accompagnerà al piano le letture e il canto di Giovanna Panza De Cortes.

Dalla prefazione di Daniela De Liso: “ (...) Se oggi la poesia ha un senso, in un mondo in cui si è detto tutto, in tutti i linguaggi possibili, quel senso sta dentro le emozioni che è in grado di suscitare, dentro la memoria dell’io che sa risvegliare, dentro il viaggio attraverso il quale sa condurti.”

…e qui è la luce, / che si spande ovunque, / sbottata
sopra l’acqua / sussultante, / sparata forte / sulle case
intonse, / vaporizzata nell’aria salata, / rifratta sopra il
crespo delle onde, / infine come un’eco rimbalzata / di
barca in barca / sopra il mio sorriso.


Rosanna Bazzano è nata a Floridia (SR), vive e lavora a Napoli. Dal 2005 al 2008 viene insignita del Premio Internazionale alla cultura per la poesia del trofeo Medusa Aurea bandito dall’Accademia Internazionale di Arte Moderna di Roma. Nel 2009 vince il premio nazionale Il Fiore e il Premio Gilda Mignonette per aver dato lustro alla cultura napoletana. Con la sua prima poesia in vernacolo ottiene nel 2006 il terzo posto al Premio Carmine Capasso di Napoli, per vincerlo poi nel 2009. Per la prosa ha vinto con due racconti brevi il secondo posto al premio letterario La mia pagina nel 1991 e il primo premio assoluto al concorso bandito dalla Associazione A.L.I. Penna d’autore di Torino nel 2005. Finalista in numerosi prestigiosi premi tra cui Premio Procida, Elsa Morante e Premio penisola sorrentina, Arturo Esposito e inserita in numerose antologie. Nel 2009 pubblica un’autobiografia poetica L’Olivo Saraceno.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©