Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

"Pre-visioni" a Catania: l'arte siciliana del futuro


'Pre-visioni' a Catania: l'arte siciliana del futuro
12/12/2009, 11:12


CATANIA - La Fondazione Puglisi Cosentino raddoppia i propri spazi espositivi e per la loro inaugurazione propone una selezione di opere di giovani artisti, studenti delle Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo. L'iniziativa è stata assunta con il contributo dell'Assessorato Regionale BB CC AA e PI Dipartimento Beni Culturali, Ambientali e dell'Architettura e dell'Arte Contemporanea, Servizio Museografico. Da un'idea di Bruno Corà, la mostra "Pre-visioni" vedrà esposta dal 13 dicembre 2009 al 24 gennaio 2010 nei nuovi spazi di Palazzo Valle una selezione di opere curata da Daniela Bigi per l'Accademia di Palermo e da Ambra Stazzone per l'Accademia di Catania.
Come recita lo stesso titolo della mostra, "Pre-visioni" vuole offrire una panoramica di quelli che con uno sguardo rivolto al futuro possono essere attualmente pensati come "gli artisti di domani". Per questo gli studenti sono stati selezionati in base alla struttura del proprio lavoro e alle motivazioni finora dimostrate nel continuare con il percorso intrapreso. I giovani presenti in mostra, nove per ciascuna Accademia, esprimono le tendenze e le ricerche artistiche più attuali, sviluppando - seppure in alcuni casi ancora in maniera embrionale - linguaggi e poetiche che lasciano "pre-vedere" prospettive di successo all'interno del sistema artistico contemporaneo.
Ad esporre presso Palazzo Valle saranno: Carmelo Calderone, Carlo e Fabio Ingrassia, Andrea Mangione, Guè Marco Mangione, Laura Matraxia, Angelo Spina, Oriana Tabacco, Lidia Tropea e Lidia Zinna, per l'Accademia di Belle Arti di Catania, mentre la selezione dell'Accademia di Belle Arti di Palermo vedrà esposte le opere di Giuseppe Buzzotta, Giuseppe Caracciolo, Valentina Cirami, Gianluca Concialdi, Francesco Fontana, Davide Oliveri, Linda Randazzo, Giovanni Sortino e Caterina Valenza.
Non è un caso che "Pre-visioni" si affianchi alla mostra "Burri e Fontana. Materia e Spazio", allestita al 2° e 3° piano di Palazzo Valle. In linea con l'abitudine dei due maestri a sostenere i giovani artisti loro contemporanei, la Fondazione Puglisi Cosentino e l'Assessorato Regionale BB CC AA e PI Dipartimento Beni Culturali, Ambientali e dell'Architettura e dell'Arte Contemporanea, Servizio Museografico hanno deciso di dar vita a questo progetto per offrire agli studenti delle due Accademie siciliane un'opportunità di crescita e un momento di confronto. Con questa iniziativa, infatti, si vogliono mettere insieme due realtà artistiche che, pur avendo sede nella stessa regione, hanno finora avuto poche opportunità di scambio e confronto, nella convinzione che dalle relazioni con altri studenti, propri pari, si possano maturare nuove esperienze e quindi sia possibile crescere nel proprio progetto artistico e formativo.
Con il diretto coinvolgimento delle Accademie di Belle Arti, "Pre-visioni", inoltre, ben rappresenta la volontà della Fondazione Puglisi Cosentino di essere elemento di connessione tra differenti realtà operative sul territorio siciliano nella promozione della cultura, della sperimentazione e della creazione artistica, nonché della formazione e dell'educazione. L'obiettivo che questa mostra si propone di raggiungere, nel rispetto delle finalità statutarie della Fondazione, è tra l'altro quello di avvicinare alle espressioni artistiche contemporanee il pubblico siciliano che, forte di una tradizione artistica e culturale universalmente riconosciuta, negli ultimi anni sta mostrando sempre maggiore interesse nei confronti delle creazioni del proprio tempo. Con questa mostra, infatti, si offre la possibilità ai siciliani di far conoscere quanto viene prodotto dai giovani artisti che operano nel medesimo territorio, certi che il presente contribuisce a meglio comprendere ed apprezzare il proprio passato e il futuro che verrà.
La speranza, inoltre, è quella che del futuro mondo dell'arte contemporanea, anche grazie a questa opportunità espositiva e ad altre che ci si augura prendano le mosse a partire da questa, possano entrarne a far parte alcuni dei giovani artisti in mostra a Palazzo Valle.
"Pre-visioni" Catania, Fondazione Puglisi Cosentino (Palazzo Valle, via Vittorio Emanuele 122), 13 dicembre 2009 - 24 gennaio 2010. Orario: dal martedì alla domenica 10-13.30; 16.00-19.30 il sabato sino alle 21.30; chiuso il lunedì.
Il biglietto per la mostra "Burri e Fontana. Materia e Spazio"da diritto all'ingresso gratuito alla mostra "Pre-visioni".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©