Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Prima Festa della Ciliegia a Gragnano (Na)


Prima Festa della Ciliegia a Gragnano (Na)
02/06/2012, 10:06

Si svolgerà quest’anno a Gragnano (Na) al Borgo Castello, la Prima Festa della Ciliegia e dei prodotti tipici del Borgo Castello.

L’ associazione “I Custodi del Borgo Castello” per la salvaguardia del Borgo Castello e delle sue antiche tradizioni, e per rivalutare tutto l’ antico Borgo Medioevale con la sua antichissima chiesa, organizza tre serate dove verranno celebrate le famose e gustose Ciliegie del Borgo Castello,e tutti i prodotti tipi di Gragnano.

Si parte infatti il 15 Giugno alle ore 20,00 dal centro di Gragnano, nella fattispecie dal Piazzale della antica Ferrovia, dove tutti i visitatori potranno parcheggiare gratuitamente il proprio veicolo per poi recarsi, dietro indicazioni alle navette ,che, gratuitamente trasporteranno sia all’andata che al ritorno i tanti visitatori attraverso la suggestiva ed antichissima Valle dei Mulini, in uno scenario unico ed indimenticabile potendo ammirare gli antichi Mulini che sorgevano accanto al Vernotico tutti illuminati. Si arriva infine al Borgo Castello dove i vicoli e i cortili dell’ antico Borgo Medioevale diventeranno un palcoscenico naturale nel quale verranno rappresentate antiche scene di vita quotidiana del Borgo,sia con illustrazioni, sia con figuranti in abiti d’epoca.

Non mancherà la musica, ovviamente il tutto all’insegna dei canti popolari.

Tutto il Borgo quindi ,con i suoi vicoli e cortili ,diventerà un percorso che dalla storia arriva fino ai giorni nostri, infatti al termine del percorso guidato verranno proiettati dei video tutti dedicati alla Ciliegia del Borgo Castello.

In piazza infine la condotta dello Slow Food dei Monti Lattari predisporrà dei punti di degustazione sia per le ciliegie, sia per i prodotti tipici di Gragnano e del Borgo Castello.

E’ stato predisposto anche un apposito menù per tutti i visitatori, dietro pagamento di un unico ticket (ancora da concordare, ma molto contenuto) così composto:

Primo Piatto del raccolto giorno con Pasta di Gragnano
Secondo Piatto con assaggio di prodotti tipici locali
Piatto di Ciliegie del Borgo Castello ( acquistabili anche separatamente)
Dolce di Ciliegia
Vino di Gragnano o Acqua
Il tutto offerto in piatti bicchieri, tovaglie e posate completamente Biodegradabili in quanto la natura viene prima di tutto e tutti insieme dobbiamo preservarla come bene comune.

Vi aspettiamo numerosi il giorno 15, 16 e 17 Giugno 2012 a Gragnano (Na) alle ore 20,00.

Per chi proviene dall’autostrada A3 - uscita Castellammare di Stabia - seguire le indicazioni per Gragnano.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©