Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Processo alla Storia - Il caso Sacco e Vanzetti


Processo alla Storia - Il caso Sacco e Vanzetti
21/08/2017, 17:51

“Processi alla storia” è una manifestazione che si svolge a Torre Orsaia, nel cuore del Cilento il giorno 23 agosto 2017, con inizio alle ore 20.30, giunta quest'anno alla VIII edizione. Gli anni precedenti hanno visto sul banco degli imputati Pisacane, Giulio Cesare, Togliatti, Ferdinando II, Pasolini, Lucrezia Borgia e Caravaggio.
Quest’anno gli imputati saranno SACCO E VANZETTI.
Un “Tribunale” presieduto dal professor Giuseppe Tesauro, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e composto dal Magistrato Antonio Maglione, dagli avvocati Vincenzo Maiello e Raffaele Quaranta, con la partecipazione della senatrice Angelica Saggese, ripercorrerà le tappe principali della vicenda di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, uccisi sulla sedia elettrica negli Stati Uniti esattamente 90 anni fa.
Il racconto della storia dei protagonisti sarà affidato a Claudio Tringali, presidente sez. penale della Corte di Appello di Salerno, l'accusa sarà sostenuta dall'avvocato Angelo Pisani, mentre la difesa sarà svolta dall'avvocato Giandomenico Caiazza.
Il processo vero e proprio sarà preceduto da una drammatizzazione, nella quale si darà voce alle ultime dichiarazioni degli imputati, interpretati da Nicola Graziano, giudice del Tribunale di Napoli e dall'avv. Antonello Natale, Presidente della Camera Penale di Vallo della Lucania.
Alla fine della manifestazione sarà assegnato il premio "Franco Pugliese", giunto quest'anno alla decima edizione.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©