Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

RAFFAELLO IN MOSTRA A SAN PIETROBURGO


RAFFAELLO IN MOSTRA A SAN PIETROBURGO
29/10/2008, 08:10

Sarà inaugurata il prossimo 5 novembre, alle ore 16.00, nelle sale di gala del museo della ricerca scientifica dell’Accademia di Belle Arti si San Pietroburgo, la mostra "Il canone della bellezza secondo Raffaello".
L’esposizione, allestita con il sostegno del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, è dedicata ai 525 anni della nascita di Raffaello e al 250esimo anniversario della fondazione del museo.
In mostra a San Pietroburgo saranno esposte oltre 100 copie di capolavori di Raffaello, eseguite da artisti russi ed europei nei secoli XVIII e XIX, nonché stampe delle scuole europee e russe che riproducono opere famose dei più grandi maestri del Rinascimento. Di particolare interesse sono i lavori originali di Giovanni Santi, padre di Raffaello, e di Perino del Vaga, allievo del Maestro.
Durante il periodo di apertura della mostra, che sarà allestita sino al 30 novembre, si terranno visite guidate e verranno infine proiettati due documentari: "Vaticano, il palazzo Papale" e "La Cappella Sistina. Stanze e logge di Raffaello".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©