Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

Cosentino e Cesaro: Complimenti a Orfeo

RAI: nominati il direttore di RAI 2 e di TG2


RAI: nominati il direttore di RAI 2 e di TG2
23/07/2009, 20:07

Tempo di nomine anche per RAI 2, dove c'era da sostituire il direttore di rete e il direttore del TG. Come prevedibile, le nomine sono state di due fedelissimi di Berlusconi. Per il TG2, il direttore è Mario Orfeo, che ha lavorato per il Mattino di Napoli e per il Roma, altro quotidiano del capoluogo campano. Nel 2007 ha vinto il premio Ischia Internazionale di giornalismo per l'informazione scritta. La sua nomina è avvenuta con voto unanime dei consiglieri del CdA RAI, su proposta del Direttore Generale Mauro Masi.
Con soli sei voti favorevoli e tre contrari, invece, è stata fatta la scelta del direttore di RAI2, sembre su proposta di Masi. Si tratta di Massimo Liofreddi, che non ha goduto dei favori di Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten - Consiglieri in quota PD - e della leghista Giovanna Bianchi Clerici, che non lo considera abbastanza "padano", per quella che la Lega ormai considera proprio terreno, dopo gli anni di Marano.

Il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, ha appreso con estrema soddisfazione la nomina di Mario Orfeo alla direzione del Tg2. “Orfeo – ha affermato Cesaro - rappresenta una stagione importante del giornalismo napoletano. Con la sua nomina, il consiglio di amministrazione della Rai, ha premiato un professionista di sicuro affidamento, la cui serietà e competenza è stata ampiamente dimostrata nei sette anni di direzione del Mattino”.“Al neo direttore del Tg2 – ha concluso Cesaro – vadano gli auguri miei personali e dell’ente che presiedo”.

“La nomina di Mario Orfeo alla direzione del Tg2, se da un lato è il giusto riconoscimento alla professionalità di colui che per sette anni ha diretto il maggiore quotidiano del Mezzogiorno, dall’altro è l’ennesima conferma della buona qualità della scuola giornalistica napoletana”. Lo afferma il sottosegretario all’Economia e coordinatore regionale del Pdl, Nicola Cosentino, che aggiunge: “A Mario Orfeo vadano gli auguri miei personali e quelli dell’intero Popolo della libertà della Campania”.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©