Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

Rai2: il matematico e saggista italiano Piergiorgio Odifreddi ospite di “Eva”


Rai2: il matematico e saggista italiano Piergiorgio Odifreddi ospite di “Eva”
20/06/2012, 10:06

Il matematico e saggista italiano Piergiorgio Odifreddi sarà ospite di una nuova puntata di “Eva”, il programma condotto da Eva Riccobono, in onda su Rai2 mercoledì 20 giugno alle ore 23:05. Lo studioso aprirà le porte della sua casa torinese e, intervistato da Paul Baccaglini, parlerà della sua passione per la matematica. Odifreddi spiegherà come questa scienza apparentemente così lontana e astratta sia in realtà un elemento ben presente nella vita quotidiana di tutti.



Si parlerà, poi, di ambiente con un reportage firmato BBC sull’Amazzonia e sui molteplici pericoli che minacciano il polmone verde del nostro pianeta. Ancora ecologia con un servizio sugli alberi artificiali che sarebbero in grado di assorbire più anidride carbonica di quelli veri. E, infine, l’inquinamento in città: attraverso un test si proverà a misurare il livello di smog a cui sono sottoposti i bambini che vivono nelle metropoli.



Tante altre curiosità con Massimo Polidoro, esperto scientifico della trasmissione, che svelerà alcuni trucchi delle più ‘incredibili’ imprese del grande Harry Houdini. In conclusione l’estate e il sole con un contributo che illustrerà rischi e benefici dell’esposizione prolungata ai raggi solari.



Eva è un programma di RAI2 realizzato in collaborazione con YAM112003. A cura di Gory Pianca, autori Sara Casotti, Roberto Marcanti, Edoardo Scognamiglio, consulenza scientifica Massimo Polidoro, regia Tommaso Deboni, Produttore Esecutivo YAM112003 Laura Bianca.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©