Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Rapone: fiabe, note e fotogrammi


Rapone: fiabe, note e fotogrammi
05/08/2013, 10:46

RAPONE - Fiabe, note e fotogrammi si intrecciano a Rapone in due serate dedicate al Paese delle Fiabe, martedì 6 agosto e mercoledì 7 in piazza XX Settembre.

L’evento ha come obiettivo la presentazione al pubblico dei due bandi di concorso internazionali “Rapone, una fiaba in sette note” e “Rapone Fiaba Film Fest” che completeranno il progetto Rapone Paese delle Fiabe iniziato nel 2010 con il concorso letterario “Una Fiaba per Rapone”.

 

Il concorso musicale è rivolto a compositori di qualsiasi nazionalità che vorranno musicare una delle fiabe che hanno partecipato al concorso letterario e che l’Amministrazione comunale ha pubblicato in un volume scaricabile dal sito del Comune di Rapone o dal blog. Al concorso musicale sono ammesse partiture per ogni genere di strumento solista, per duetto, trio, quartetto, orchestra da camera, coro e orchestra per ogni genere di ensemble. La durata dovrà essere compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 15 minuti. In palio per il vincitore 5.000 euro.

 

Il concorso cinematografico è dedicato a film maker, case di produzione cinematografiche, aziende di produzione di audiovisivi e multimedia, agenzie di comunicazione. Il tema del cortometraggio (durata compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 40 minuti) dovrà essere la fiaba interpretata secondo le tematiche e la tradizione popolare raponese. Gli esterni dovranno essere realizzati in tutto o in parte nel territorio del Comune di Rapone che dovrà essere riconoscibile ed avere un ruolo caratterizzante. In palio un premio di 10.000 euro.

 

Il programma delle due serate si presenta ricco ed interessante: si comincia martedì 6 agosto, ore 20.30, in piazza XX Settembre con la presentazione dei bandi, i saluti del Sindaco di Rapone Felicetta Lorenzo e gli interventi di Marcello Pittella, Assessore attività produttive Regione Basilicata, Giampiero Perri, Direttore generale APT Basilicata e Paride Leporace, Direttore della Lucania Film Commission. Alle ore 21 sarà proiettato il documentario “La Basilicata nel Cinema” di Gerardo Caputi; alle 22.30 i Makardia in concerto con Occhioperocchiodentroperdentro”.

 

La serata del 7 agosto sarà, infine, dedicata al teatro con lo spettacolo della Compagnia teatrale l'Albero “Tutti all’Opera”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©