Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

RASSEGNA DI EVENTI ALL'ETHNOS DI TORRE DEL GRECO (NA)


RASSEGNA DI EVENTI ALL'ETHNOS DI TORRE DEL GRECO (NA)
14/03/2008, 10:03

L’Ethnos Club, centro culturale diretto da Gigi Di Luca, presenta Isolamenti (rassegna di teatro contemporaneo) e La luna nel Pozzo (rassegna di teatro per bambini) : due rassegne volte a diffondere la cultura teatrale sul territorio vesuviano.

L’idea nasce dalla volontà di attuare un percorso che raggiunga diverse generazioni: creare un’ ISOLA che riavvicini giovani e meno giovani al mondo dell’arte, della drammaturgia attraverso percorsi distinti secondo un criterio generazionale.
L’esigenza di progettare delle rassegne teatrali, per una città che offre pochi spazi e iniziative culturali, è il proseguo di un impegno e  un modo per completare un percorso culturale
che dura da più di vent’anni. Gigi Di Luca con la scuola di teatro la Bazzarra, prima, con i festival Ethnos e Divino jazz e con l’Ethnos Club, dopo, ha inteso diffondere la cultura dei popoli della terra, nonché avvicinare i giovani alla drammaturgia contemporanea.
La scelta di realizzare rassegne teatrali all’ Ethnos club, peraltro senza alcun sostegno economico da parte delle istituzioni, è coerente con l’idea di un centro culturale dove sia possibile diffondere la cultura e dare libertà a tutti i codici espressivi dell’arte.
 L’Ethnos club è il luogo ideale per sviluppare questi percorsi artistici, la programmazione offre la possibilità di godere di molteplici forme espressive: dalla musica etnica a quella jazz, dalla cinematografia alla pittura ed ora più che in passato, il teatro.  
ISOLA-MENTI - Rassegna di teatro contemporaneo - comprende otto spettacoli, a partire da venerdì 7 Marzo e fino a venerdì 2 Maggio, presentati da giovaniemergenti e attori e registi professionisti, già affermati per il loro percorso artistico come Antonella Morea, Gina Perna, Gigi Di Luca, Giuseppe Miale Di Mauro, Adriano Pantaleo con testi di Annibale Ruccello, Luciano Violante e Manlio Santarelli..
Il cartellone pensato per un pubblico giovanile e adulto, presenta una serie di messe in scena che propongono tematiche disparate particolarmente legate a realtà scottanti e scomode ma comunque estremamente attuali e che spingono ad una riflessione sulla realtà contemporanea.
La rassegna toccherà argomenti con la delicatezza e l’immediatezza che solo il teatro sa avere: il pubblico avrà la possibilità di assistere ad un percorso teatrale di estrema qualità , di comprendere la forza dell’arte drammatica e di penetrare in essa senza filtri.
 
ISOLA -MENTI- Rassegna di Teatro Contemporaneo
 Programma:
 
venerdi 7 MARZO
 “Salvador de mi alma”
Penitenza per Salvador Dalì
Drammaturgie e Regia di Stefano Moffa
 
venerdi 14 MARZO
 “Provaci ancora Sam”
Con Roberta Serretiello,Marco Amendola,Fabiana Fazio,Guido Lombardi
Regia di Roberta Serretiello
 
venerdi 28 MARZO
 “Destinatario sconosciuto”
di Kressmann Taylor
Regia di Sergio Panariello
                        
venerdi 4 aprile
“Cantata a piu’ voci”
 Con iFratelli Mancuso e la Compagnia la Bazzarra
 Adattamento e Regia di Gigi di Luca
 
Venerdi 11 aprile
“Anna Cappelli”
 di Annibale Ruccello
con Antonella Morea
  Regia di Fortunato Calvino
 
venerdi 18 aprile
“Virginia e sua Zia”  
di Manlio Santanelli
 con Gina Perna
Regia di Daniela Cenciotti
 
venerdì 25 aprile
“Migranti”
Collettivo Acca
 Regia di Carmine Califano
 
venerdi 2   maggio
 “Bianco polvere”
Con Francesco di Leva e Adriano Pantaleo
Scritto e diretto da Giuseppe Miale di Mauro
 
 
Orario inizio spettacoli: ore 21,00
Commenta Stampa
di Giancarlo Borriello
Riproduzione riservata ©