Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Rassegna “Nola nella…Legalità” – Al via la III Edizione


Rassegna “Nola nella…Legalità” – Al via la III Edizione
22/02/2012, 12:02

Un percorso dedicato al tema della legalità e della giustizia attraverso dibattiti e presentazioni di libri, proiezione di film e spettacoli che si alterneranno sino alla fine di aprile. Pino Imperatore, Raffaele La Capria, Don Aniello Manganiello e Francesco Barbagallo: sono solo alcuni dei nomi presenti nella Rassegna “Nola nella…Legalità”, promossa ed organizzata per il terzo anno consecutivo dall’Assessorato ai Beni Culturali dell’Ente di piazza Duomo con la collaborazione della Libreria Guida di Nola. L’appuntamento che sancirà il “taglio del nastro” è in programma domani, martedì 23 febbraio 2012, con lo scrittore ed umorista Pino Imperatore ed il suo libro “Benvenuti in casa Esposito”. Un testo oggetto di confronto e riflessione per gli alunni delle scuole superiori cittadine, e dei comuni limitrofi che, alle 10 appunto, si ritroveranno nell’aula magna dell’Università Parthenope dove ad accoglierli ci sarà l’autore accompagnato dal comico Enzo Fischetti. Alle ore 18 invece Imperatore, supportato da Gianni Puca, sarà ospite al Circolo “Giordano Bruno” per presentare il suo libro alla cittadinanza. La Rassegna proseguirà venerdì, 23 febbraio 2012, con lo scrittore Raffaele La Capria che presenterà ai ragazzi il suo libro “Esercizi Superficiali”. E così sino alla fine di aprile. Non solo testi impegnativi ma anche proiezione del Film ”L’Era legale” di Enrico Caria con gli attori Patrizio Rispo e Cristina Donadio.
“L’educazione alla legalità, con questa III Edizione, diventa un processo lungo e continuo – ha dichiarato l’Assessore ai Beni Culturali, Maria Grazia De Lucia Serpico -. Un nuovo ciclo di incontri, rivolto in mattinata ai giovani studenti e nel pomeriggio alla cittadinanza, che intende diffondere e promuovere, soprattutto tra i ragazzi, la “cultura legale” intesa come rispetto delle regole, di se stessi e degli altri. A salire in cattedra ospiti di spessore come Manganiello, La Capria, Imperatore, Barbagallo, scrittori “testimoni diretti” di storie importanti da raccontare. Un momento da non perdere e su cui vi invito a riflettere”.
Ciclo di incontri:
- Giovedì 23 febbraio 2012: Pino Imperatore presenta il libro”Benvenuti in casa Esposito” edizione Giunti. (L’incontro vedrà due momenti, uno di mattina, alle ore 10,00  con gli alunni degli Istituti Scolastici, un altro di pomeriggio, alle 18,00 aperto al pubblico).
- Venerdì 24 Febbraio 2012: Raffaele La Capria presenta il libro “Esercizi Superficiali” Mondadori (L’incontro è fissato per le ore 11,00 e prevede la presenza delle Scuole).
- Mercoledì  29 febbraio 2012: Tonino Scala presenta il libro “Disonorevoli Politica & Camorra: Matrimonio all’italiana” (L’incontro è fissato per le ore 18,00 e prevede la presenza delle Scuole e dei cittadini).
- Giovedì 15 marzo 2012: Don Aniello Manganiello e Andrea Manzi  presentano  il libro “Gesù è più forte della Camorra”, Edizioni Rizzoli. (L’incontro vedrà due momenti, uno di mattina, alle ore 10,00  con gli alunni degli Istituti Scolastici, un altro di pomeriggio, alle 18,00 aperto al pubblico).
- Venerdì 23 Marzo 2012: Francesco Barbagallo presenta il libro “Storia della camorra” ed. Laterza (L’incontro vedrà due momenti, uno di mattina, alle ore 10,00  con gli alunni degli Istituti Scolastici, un altro di pomeriggio, alle 18,00 aperto al pubblico).
- Giovedì 19 Aprile 2012: Mario Gelardi presenta il libro “La Giusta Parte” – Testimoni e Storie dell’Antimafia (L’incontro vedrà due momenti, uno di mattina, alle ore 10,00  con gli alunni degli Istituti Scolastici, un altro di pomeriggio, alle 18,00 aperto al pubblico).
- Venerdì 27 Aprile 2012: Proiezione Film “L’era Legale” di Enrico Caria con Patrizio Rispo e Cristina Donadio.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©