Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Rassegna "Percorsi di storia dell'arte. Jusepe de Ribera" alla Feltrinelli


Rassegna 'Percorsi di storia dell'arte. Jusepe de Ribera' alla Feltrinelli
07/11/2011, 12:11

la Feltrinelli I Libri e Musica Via S. Caterina a Chiaia, 23 Napoli Tel. 081.2405411  Percorsi di storia dell’arte Jusepe de Ribera

In contemporanea con la mostra Il giovane Ribera tra Parma, Roma e Napoli, 1608-1624, in corso al Museo di Capodimonte di Napoli, la Feltrinelli propone un ciclo di appuntamenti sulla figura di uno straordinario protagonista della stagione barocca.

Viviana Farina, storico dell'arte, esperta di disegno e pittura del Seicento napoletano, condurrà tre lezioni corredate da immagini.

L' incontro con il curatore della mostra, Nicola Spinosa, insieme ad alcuni dei più esperti conoscitori della cultura napoletana del Seicento, completerà il ciclo di appuntamenti.

Martedì 8 novembre ore 16.30 - Ribera a Napoli, Ribera e Napoli: la pittura in città all'arrivo dello Spagnoletto - Martedì 15 novembre ore 16.30 - Il Maestro del Giudizio di Salomone: la giovinezza di Ribera

Giovedì 24 novembre ore 18
Incontro con Nicola Spinosa, in occasione della presentazione dei suoi volumi Il giovane Ribera tra Roma, Parma e Napoli. 1608-1624 e Pittura del Seicento a Napoli. Da Mattia Preti a Luca Giordano (arte’m). Intervengono Biagio de Giovanni, Giuseppe Galasso e Fabrizio Vona. Martedì 29 novembre ore 16.30  Ribera: genesi di un'opera. Quadri e disegni a confronto.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©