Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Riccardo Realfonzo, "Robin Hood" a Palazzo San Giacomo


Riccardo Realfonzo, 'Robin Hood' a Palazzo San Giacomo
12/03/2011, 13:03

Interverranno: Francesco Barbagallo, storico Raffaele Cantone, magistrato di Cassazione Adriano Giannola, presidente Svimez Modera Ottavio Ragone, giornalista la Repubblica. 
 
Sarà presente l’autore. Napoli in ginocchio.  L’amministrazione comunale inerte, tra scandali, clientele e inchieste della magistratura.  L’economia in crisi profonda. A inizio 2009, l’economista Riccardo Realfonzo diventa assessore al Bilancio. E prova a dire la verità sui conti, a fermare gli affaristi, a restituire servizi pubblici dignitosi ai cittadini. Ma dura solo un anno. Dopo alcuni risultati, viene bloccato e si dimette. Il sindaco Iervolino prova a difendersi e dichiara: «Voleva fare il “Robin Hood”».

Riccardo Realfonzo (Napoli, 1964), economista, professore ordinario dell’Università del Sannio, ha scritto decine di saggi e libri pubblicati in Italia e all’estero. Nel periodo del governo Prodi ha fatto parte del comitato scientifico di «Industria 2015» ed è stato consigliere economico del Presidente della Puglia, Nichi Vendola.  È editorialista del «Sole 24Ore» e del «Manifesto», nonché direttore della rivista «economiaepolitica.it».  Dal gennaio al dicembre del 2009 è stato assessore al bilancio del Comune di Napoli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©