Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

"Ridotte Capacità Lavorative", la risposta di Pomigliano ad Avatar


'Ridotte Capacità Lavorative', la risposta di Pomigliano ad Avatar
03/02/2011, 14:02

In concomitanza con la mobilitazione nazionale contro l'accordo FIAT proposto da Marchionne e passato anche grazie al voto degli impiegati non sottoposti ai cambiamenti derivanti dallo stesso riguardanti per lo più i turni di fabbrica, Pompeilab è lieta di invitarvi alla proiezione del docufilm "RIDOTTE CAPACITA' LAVORATIVE" con PAOLO ROSSI. A seguire si terrà un dibattito a cui prenderanno parte:- ALESSANDRO DI RIENZO ideatore e sceneggiatore del docufilm - DELAGAZIONE OPERAI FIAT DI POMIGLIANO ATTUALMENTE IN CASSA INTEGRAZIONE- “Già E ZEZI” Gruppo Operaio autore della colonna musicale.

"E' una torrida estate a Pomigliano d'Arco e il paese è salito agli onori della cronaca nazionale per il referendum interno dei dipendenti Fiat sulle nuove modalità contrattuali vincolate alla missione produttiva. Una troupe guidata da Paolo Rossi arriva in paese. Obiettivo: girare dei sopralluoghi per un film sulla classe operaia. Quanti i luoghi comuni su questa cittadina del Mezzogiorno. La stazione che immaginano decadente e abbandonata in realtà è moderna e funzionale “sembra l'aeroporto di Francoforte", le scritte sulle mura dei quartieri non sono operaiste e di lotta ma quasi tutte d'amore. La troupe incontra diverse personalità che aiutano Paolo Rossi, a farsi un'idea di cosa sia veramente accaduto a Pomigliano con il referendum"

REGIA: Massimiliano Carboni

SCENEGGIATURA: Alessandro di Rienzo, Paolo Rossi, Massimiliano Carboni

ATTORI: Paolo Rossi, Emanuele Dell'Aquila, Alessandro di Rienzo, Davide Rossi, Daniele Maraniello, Biagio Ippolito, Marcello Colasurdo

MONTAGGIO: Sara Pazienti

PRODUZIONE: A.M.I. - Agenzia Multimediale Italiana s.r.l. e Mauro Berardi

DISTRIBUZIONE: Iris Film

PAESE: Italia 2010

GENERE: Commedia, Drammatico

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©