Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

RISCOSSA ART FEST: LA JULIE VI FULMINA CON L'ARTE


.

RISCOSSA ART FEST: LA JULIE VI FULMINA CON L'ARTE
15/11/2008, 07:11

 

Ascoltare musica e, contemporaneamente, assistere ad una mostra fotografico-pittorica. Lasciarsi trasportare dalle parole senza tempo di qualche grande scrittore e da quelle, sognanti, di chi ha appena intrapreso il proprio cammino letterario. Respirare una “boccata d’arte fresca” grazie alla fusione di esperienze tra artisti emergenti e artisti già noti del panorama campano e nazionale. E’ questo lo spirito del “Ri-scossa art fest”, un grande festival dell’arte emergente patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Caserta che pone, al centro della scena, i giovani talenti campani nella speranza di donare una sferzata di vita nuova ad una terra che appare sempre più intorpidita. 10 band emergenti in gara e poi pittori, fotografi, scrittori e attori vi contageranno con una forma rara e altrettanto piacevole e alienante di “artistite acuta”. Si parte il 12 novembre alle ore 18:30: Angelo Petrella e Lorenzo Laporta presentano “La città perfetta” e “Le parole della pioggia” alla libreria Giunti di P.zza Mercato, a Caserta. Presenti all’incontro anche giovani scrittori emergenti casertani. Il giorno seguente, giovedì 13 novembre alle ore 21, all’interno della splendida cornice offerta dal C’era una volta in America, ha inizio la gara musicale e, in contemporanea, la mostra fotografico-pittorica con i lavori di alcuni artisti della galleria metrò di Caserta. Gli altri appuntamenti sono previsti mercoledì 19 novembre e martedì 25 alle 18:30 (per quanto riguarda gli incontri letterari con Antonio Pascale, Chiara Gamberale e Teresa Ciabatti) e il 20 e 27 novembre (per la seconda giornata di gara musicale e per la serata finale del contest durante la quale è previsto il concerto degli Atari di Napoli). Le altre“chicche” preferiamo lasciarla scoprire a chi deciderà di partecipare a questo che, oltre ad essere un festival dell’arte, è anche un festival, appunto, della riscossa creativa giovanile.
Gli eventi saranno seguiti dalle telecamere di Julie Italia che ne diffonderà il contenuto sui canali Telelibera, Julie Italia, Julichannel sky921 e sul portale www.julienews.it.
Inoltre, tutte le interviste e i video delle perfomance delle band, andranno in home page sul megaportale www.libero.it che, decidendo di promuovere il “Ri-scossa art fest”, ha dimostrato di possedere grande sensibilità verso l’arte presentata nelle sue diverse forme e, soprattutto, nei confronti dei giovani artisti emergenti del meridione e dell’Italia intera.

PROGRAMMA

Sono previste 3 serate in tutto per quanto riguarda la gara musicale dei gruppi emergenti (2 di esibizione e la terza per la finale). La partecipazione delle band e degli altri artisti è ASSOLUTAMENTE GRATUITA così come gratuito sarà l'ingresso all'interno del locale che ospiterà la manifestazione. Ogni sera si esibiranno 5 band emergenti. Per i fotografi e i pittori che parteciperanno all'evento, saranno allestite delle mostre, all'interno del locale, con i loro lavori. La gara è prevista esclusivamente per le i musicisti emergenti che parteciperanno al “Ri-scossa art fest”.

La giuria che si occuperà di valutare i giovani musicisti, è composta da 5 elementi che lavorano nel settore musicale e che garantiranno un giudizio tecnico valido e, soprattutto, super partes. Il premio per i vincitori del contest sarà di euro 400 (300 euro in danaro, 50 in buono acquisto presso la fumetteria Millennium Shop 4 e altri 50 presso il negozio di abbigliamento "London" di Caserta). In tutto, le band che prenderanno parte alla Ri-scossa, saranno 10 (7 casertane e 3 provenienti da altre località). La data di inizio prevista per la manifestazione è il 12 novembre 2008. Il termine per le selezioni scadrà il 15 ottobre 2008. Come anticipato nella presentazione iniziale, saranno presenti le telecamere della Julie Channel, di Telelibera e della Julie Italia e, i video con le migliori perfomance delle band, oltre ad essere inseriti nel palinsesto del circuito julie, saranno inseriti sul sito di redazione (www.julienews.it), in home page sul megaportale libero.it su www.myspace.com.
Il Ri-scossa art fest si svolgerà in due location differenti e in giorni diversi a seconda della tipologia di artista che dovrà esibirsi. Di seguito inseriamo il programma per le serate e i nomi degli artisti che si esibiranno:
 

19/11/2008 ore 18:30 Libreria Giunti di P.zza Mercato, Caserta
Antonio Pascale (Noto giornalista e scrittore casertano) presenta in anteprima il suo romanzo: "Scienza e sentimento" edito da Einaudi
Mirko Di Lillo (Scrittore emergnte) leggerà alcuni suoi scritti...

20/11/2008 ore 21 al C'era una volta in America in via E. Mattei n° 6
Seconda serata di gara musicale con altre 5 band in concorso:
-Deus X Machina
-Kymaera
-Mad
-Regan
-Desaparecido
Walton Zed (Musicista, pittore e fotografo)
Errico Damiano (Pittore/fotografo)
Lubello Luca (Pittore)
Serenella Romano (Pittrice)

25/11/2008 ore 18:30 Libreria Giunti di P.zza Mercato a Caserta
Chiara Gamberale
(Scrittrice e Radio Speaker di Radio24. Autrice e conduttrice di diversi programmi Rai) presenterà: "La Zona cieca", edito da Bompiani
Teresa Ciabatti (Scrittrice e sceneggiatrice classe 75. Ultima Sceneggiature:"Un gioco da Ragazze") presenta il suo romanzo: "I giorni felici", edito da Mondadori
Holly Orange (Giovanissima giornalista/scrittrice) presenterà “miniCONCEPTS Musica/Letteratura – Dove sei, Charlie?”, edito da ARPANet.

27/11/2008 ore 21 al C'era una volta in America in via E. Mattei n° 6
Serata finale durante la quale si sfideranno le 4 band finaliste. Previsti anche tre ospiti: Fireyed(che presenteranno in anteprima assoluta il loro ultimo disco), The Hard Woodcock e, come special guest, gli Atari da Napoli.
 
Contemporaneamente alla gara musicale, le esposizioni di quadri e scatti fotografici curate dai seguenti artisti
Bruno Cristillo (Fotografo)
Alfredo Buonanno (Fotografo)
Alessia Conte (Fotografa)
Gennaro Caiazzo (Pittore)
Patierno Alfredo (Pittore)

Luca Frescofiore (Cabarettista di fama nazionale)

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Dipinto di Walton zed
Ancora un quadro dell'inimitabile Walton
Le opere di Walton Zed sono senza titolo..spesso lasciano senza parole
Walton..sempre lui
Altro dipinto di Walton Zed che ha qualcosa di iperrealista
Quadro di Pasquale Natale. Giovane pennello avellinese
Ancora un dipinto di Pasquale Natale
Ancora un quadro di Natale