Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

RnS: Il Papa incoraggia la costruzione del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth


RnS: Il Papa incoraggia la costruzione del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth
03/06/2011, 13:06

Un incoraggiamento del Papa per la costruzione a Nazareth del Centro Internazionale per la Famiglia è giunto oggi al Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), il movimento ecclesiale a cui la Santa Sede ha affidato lo sviluppo e la gestione di questo progetto, la cui costruzione dovrebbe essere ultimata nel 2012. “Il Sommo Pontefice incoraggia le iniziative del Movimento, in particolare l’erigendo Centro Internazionale per la Famiglia di Nazareth”, si legge infatti nel messaggio di Benedetto XVI, a firma del Segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, inviato agli oltre 15mila partecipanti alla 34a Convocazione nazionale del RnS. Questo grande incontro si è aperto ieri alla Fiera di Rimini sul tema “La mia carne per la vita del mondo” (Gv 6,51b) e si concluderà domenica.

Ai partecipanti alla Convocazione riminese, è giunto anche il saluto del Presidente della CEI, cardinale Angelo Bagnasco: “Il vostro appuntamento – ha scritto il porporato – è una scuola di preghiera” e si colloca “nel cuore dell’esperienza ecclesiale, chiamata a rendere incessantemente lode a Dio e ad intercedere per la salvezza del mondo”. Da parte sua, il Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, cardinale Stanislaw Rylko, nel suo messaggio ha esortato il movimento ad un “rinnovato slancio missionario”, affinchè possa “offrire al mondo quella testimonianza dell’amore di Dio per l’uomo che siete chiamati a dare”.

Tanti gli ospiti previsti dal programma della Convocazione del Rinnovamento, tra cui: il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento.

In particolare, sabato 4, durante la sessione pomeridiana in memoria del Beato Giovanni Paolo II nel XXV anniversario dell’Enciclica “Dominum et Vivificantem”, mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, presenterà il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. A seguire è prevista la tavola rotonda “Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito”. Moderati da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, interverranno: il card. Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; padre Raniero Cantalamessa O.F.M.Cap., predicatore della Casa Pontificia; mons. Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana.

Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©