Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Fino a Domenica Il meeting a Rocca di Papa (RM)

RnS: XIII Incontro di Fraternità e Assemblea Nazionale


RnS: XIII Incontro di Fraternità e Assemblea Nazionale
08/04/2011, 10:04

“Impegnati nella fede, costanti nella speranza, operosi nella carità” (cf 1 Ts 1, 3) sarà il tema del XIII Incontro di Fraternità e dell’Assemblea Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, (RnS) che si terrà a Rocca di Papa (RM) da oggi pomeriggio fino a domenica 10 aprile.

L’incontro - aperto ai membri del Consiglio Nazionale, dei Comitati Regionali, dei Comitati Diocesani, dei Delegati nazionali di Ministeri e Servizi – cade all’indomani dei rinnovi dei responsabili del Movimento ai vari livelli. Sarà, dunque, un’occasione di ritrovo nel segno della fraternità e della condivisione del cammino di fede carismatica.

Due le direttrici fondamentali della Fraternità: il ritiro spirituale e l’approfondimento pastorale mediante gruppi di lavoro. Il vasto programma, infatti, prevede: momenti di preghiera comunitaria, Sante Messe, lectio divine, relazioni, condivisioni e riflessioni.

All’interno di questa assise, si terrà anche l’Assemblea Nazionale, organo consultivo, che rappresenta un importantissimo momento di ascolto, di verifica e di proposte per la vita del RnS.

Nelle tre giornate interverranno, tra gli altri: il card. Bernard Francìs Law, arciprete della Basilica Papale Liberiana di Santa Maria Maggiore; mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo; il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez; il coordinatore nazionale RnS, Mario Landi; il direttore RnS, Marcella Reni; il consigliere spirituale nazionale RnS, don Guido Pietrogrande sdb.

“Già al termine del precedente quadriennio - ha commentato il presidente Martinez - il Consiglio Nazionale ha rappresentato la necessità di questo grande momento ‘sinodale’, profetico, di indirizzo pastorale e di condivisione comunitaria, che possa rappresentare un fondamento dell’impegno richiesto ai nuovi responsabili per gli anni 2011-2014. Nel ringraziare il Signore per la pace, la serenità e la maturità umana e spirituale che hanno contraddistinto i rinnovi dei nostri livelli pastorali, ci prepariamo a vivere il XIII Incontro di Fraternità come un ‘kairos’ dello Spirito: un tempo speciale per riaffermare le ragioni storiche di un ‘rinnovato impegno’; un tempo per adeguare il profilo della responsabilità alle sfide che ci pone la storia; un tempo per ricentrare la nostra azione pastorale sulla vocazione carismatica fondamentale del Rinnovamento: il primato dello Spirito nella preghiera, nel discernimento spirituale, nel servizio alla Parola, nella testimonianza al mondo”.

Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©