Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Roberta Scardola presenta l'ottavo Festival Internazionale dei Fioristi


Roberta Scardola presenta l'ottavo Festival Internazionale dei Fioristi
30/07/2013, 13:01

L'AQUILA - Il Comune di Bugnara e l'Ateneo Europeo di Arte Floreale, organizzano, dal 2 al 4 agosto “Romantica 2013 - Cuori sotto le Stelle”, l’ottavo Festival Internazionale dei Fioristi.

L’evento, come ogni anno, sarà caratterizzato dalla presenza, dei migliori fioristi noti a livello internazionale e provenienti dalla Finlandia; Svezia; Islanda; Norvegia; Belgio; Olanda; Croazia; Slovenia; Slovacchia; Ungheria e Italia.

Il tema della nuova edizione sarà l’Ambiente.

Lo scopo è quello di stimolare una maggiore sensibilizzazione nei riguardi della natura e del mondo circostante che appartiene all'uomo.

Partendo proprio da questo concetto, l’ottavo Festival Internazionale dei Fioristi, vuole evidenziare quella che diventa ogni giorno una problematica sociale, la non cura della natura è la non cura degli altri e di se stessi.

I fioristi attraverso composizioni create con fiori, rami, giunchi, foglie cortecce e cosi via, trasmetteranno il messaggio che la natura è più forte della forza distruttiva dell’uomo.

Le opere surreali realizzate, raffigureranno mega animali, mostri, elementi astratti.

Il Comune di Bugnara, denominato “il comune dei fiori” rende possibile con l’evento l’incontro tra l’uomo e la natura.

Il programma prevede, nella serata del 3 Agosto, dalle ore 21.30 uno spettacolo unico con sfilate di moda, di abiti floreali abilmente elaborati dai fioristi/artisti presenti, musiche e  danze.

La serata farà da suggestivo preludio alla fantastica "Notte Fiorita"  che sarà caratterizzata dalla presenza di un personaggio tra i più importanti del panorama jazz europeo, GEGE' TELESFORO.

L'artista, con la sua band, interpretando il progetto "NU JOY" contribuirà decisamente ad aumentare il livello di emozioni e sensazioni dell'evento.

Ad incorniciare la notte romantica e a tramutarla in un prato di sogni ci saranno anche le stelle dello spettacolo: da Zelig, GIANFRANCO PHINO; dalla fiction di Canale 5 “Come un delfino”, GIANLUCA DI GENNARO; dal Grande Fratello 10, il vocalist di Radio Genius, GIORGIO RONCHINI.

Dopo lo spettacolo, sino alle prime luci dell’alba, un'interminabile sequenza di eventi musicali, artistici e culturali in tutti gli angoli del Borgo Antico di Bugnara avvolgerà la più fascinosa delle notti, la Notte Romantica.

Inoltre saranno allestiti dalle varie associazioni, negli angoli suggestivi, numerosi stand di prodotti tipici per confluire le sensazioni dell'arte ai profumi e sapori del territorio.

Presenta l'evento l'attrice, ROBERTA SCARDOLA, reduce dal telefilm di Canale 5 “I Cesaroni”, dal Social World Film Festival e dal concorso e reality “The Perfect Couple”.

Per rendere l’evento accessibile a tutti e per agevolare il transitare, l’Amministrazione comunale di Bugnara ha previsto una navetta gratuita che partirà dal parcheggio e arriverà al centro del paese, luogo della location.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©