Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Bumba e la generosità dei fanciulli

Roberto Piumini a Torre del Greco


Roberto Piumini a Torre del Greco
09/04/2010, 15:04

Nel pomeriggio di giovedì 8 aprile nella libreria Scivolanda di Torre del Greco - annessa alla scuola primaria La ginestra - lo scrittore Roberto Piumini ha letto il racconto L’acqua di Bumba.
Piumini già noto al grande pubblico per essere stato tra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro, ha letto il racconto avvalendosi dei disegni creati da Monica Rabà, conduttrice dei laboratori ispirati al metodo Munari e creatrice delle illustrazioni relative ai racconti. Bumba è un bambino di una tribù africana che si priva dell’acqua per donarla ad un vecchio, al suo cane e ad un cespuglio rinsecchito. Di ritorno al villaggio, però, è rimproverato dal vecchio saggio. Durante il rimprovero appare, incredibilmente, quel vecchio assetato che, con una magia, avvicina le nuvole al villaggio facendo piovere. La morale di questo racconto è stata subito chiara ai bambini presenti: la generosità ripaga sempre.
Come disse il poeta, pittore e filosofo libanese Khalil Gibran: “La generosità consiste nel dare più di quel che si potrebbe, l’orgoglio nel prendere meno di quanto si avrebbe bisogno”.
La storiella letta da Piumini ha coinvolto i bambini che hanno preparato varie e semplici sagome colorate. I piccoli allievi hanno disegnato le nuvole e le gocce di pioggia che poi hanno applicato ad un pannello che ha fatto da sfondo.
Alla fine della manifestazione, Monica Rabà ha regalato le illustrazioni del racconto che i bambini potranno ritagliare e incollare su un vaso e, quindi, ricordare il loro coetaneo Bumba e il suo gesto di solidarietà nei confronti del vecchio mago.
 

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©