Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

Roma, apre la Scuola di Teatro Ygramul: il 27 ottobre la presentazione


Roma, apre la Scuola di Teatro Ygramul: il 27 ottobre la presentazione
10/10/2012, 13:45

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Teatro Ygramul diretta dal regista e attore Vania Castelfranchi. Sabato 27 ottobre alle ore 16.00 in via La Spezia, 63 a Roma ci sarà la presentazione dei docenti e della didattica, l’ingresso è libero e aperto a tutte le persone interessate a partecipare e conoscere le attività e le modalità di iscrizione.

La Scuola di Teatro Ygramul parte da un punto di vista metodologico unico nel suo genere: la fusione della strumentazione classica e di Commedia dell’Arte con esperienze di antropologia teatrale e di sperimentazione. Questa linea fornisce agli allievi un’eccezionale varietà di apprendimento, con un sistema ludico di strutturazione degli insegnamenti e con lo sviluppo di un’attorialità poliedrica. La Scuola, infatti, attraverso un percorso biennale, offre la possibilità di sperimentare, incontrare e attuare i molteplici aspetti dell'arte teatrale. Il confronto con le varie forme di spettacolo come la Commedia dell'Arte, l’uso della maschera, la danza, il canto, il teatro di strada, l’antropologia teatrale e l’incontro con una disciplina nascente, l’Esoteatro (che verrà inaugurata come forma di studio proprio in questo anno di corso), vuol essere da stimolo alla formazione professionale e alla scelta di strade individuali da percorrere.

La sperimentazione delle tecniche e delle forme apprese vedrà la sua pratica in tre rappresentazioni-studio. L'ultima si svilupperà nell'andata in scena finale, nell’incontro con il pubblico, terreno di verifica fondamentale per mettere “in azione” il lavoro intrapreso.

La Scuola di Teatro Ygramul vuole a formare attori/ci di età ed esperienze differenti e offre la possibilità di un futuro inserimento in compagnia.

È prevista una classe di minimo 10 e massimo 15 allievi con 16 ore di lezione a settimana ripartite nelle giornate di martedì, giovedì e sabato.

 

La presentazione della scuola di Teatro Ygramul si terrà sabato 27 ottobre alle ore 16.00 in via La Spezia, 64 - Roma.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©