Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Trovate monete d'oro ed un pergamena firmata da Umberto I

Roma, scoperto un tesoro sotto il monumento di Cavour


Roma, scoperto un tesoro sotto il monumento di Cavour
19/10/2010, 09:10

ROMA - In un tubo metallico rinchiuso in una cassetta di travertino sotto il monumento di Camillo Benso conte di Cavour nell'omonima piazza della Capitale è stato trovato un piccolo tesoro.
Si tratta di una pergamena firmata da re Umberto I e di monete d'oro e d'argento. Una scoperta celebrata dal sindaco Gianni Alemanno, che ieri mattina ha aperto il tesoretto, trovato nel corso degli scavi per il parcheggio interrato da 700 posti. Un parcheggio che verrà realizzato entro il 2011 per risolvere il problema del traffico del quartiere Prati.
A causa di un'infiltrazione d'acqua la pergamena non è leggibile, inoltre, attaccata alle pareti interne al tubo, è stata trovata una lira d'argento del 1884 con lo stemma sabaudo e l'effige di Umberto I re d'Italia. Il tesoro è stato scoperto proprio nei 140 anni di Roma Capitale e nel bicentenario della nascita del conte di Cavour.
"Questo monumento adesso sospeso su strutture d'acciaio - ha detto il sindaco Gianni Alemanno - è in equilibrio tra il rinnovamento e la capacità di conservare la tradizione e trasformare, come necessario, la città nel massimo rispetto della storia".

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©