Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

ROMANZO CRIMINALE, LA FICTION: IN ARRIVO MARATONA E SECONDA SERIE


ROMANZO CRIMINALE, LA FICTION: IN ARRIVO MARATONA E SECONDA SERIE
11/01/2009, 10:01

Il “Romanzo criminale” in onda su Sky, in linea con il successo di De Cataldo e Placido. Oltre 400 mila spettatori di media settimanale, decine di fan page su Facebook, unanimi consensi dalla critica televisiva e dalla stampa specializzata. La serie di Stefano Sollima, prodotta da Rai Cinema e Cattleya, chiude lunedì 12 gennaio con gli ultimi due episodi.

E’ però in arrivo una maratona speciale, e già è in preparazione la seconda edizione. Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio, sempre su Sky Cinema 1, verrà riproposta tutta la serie, un affresco della Roma della Banda della Magliana e dei turbolenti anni '70: dalle 20, il 23 andranno in onda gli episodi 1, 2, 3 e 4; il 24 gli episodi 5, 6, 7 e 8; domenica 25 gli episodi 9, 10, 11 e 12.

Il romanzo ha venduto 350 mila copie, il film ha incassato 6 milioni, con oltre 150 mila di dvd venduti, la serie tv ha raccolto finora una media di ascolti settimanali (la somma dei passaggi in una settimana) pari a 414.000 spettatori, realizzando il 15 dicembre il miglior risultato come singolo passaggio (305 mila spettatori).

Forte di questo successo, Sky ha già avviato con Cattleya lo sviluppo-scruttura della seconda stagione: altre dodici puntate, sempre con l'editing di De Cataldo e gli stessi autori (Barbara Petronio, Leonardo Valenti, Daniele Cesarano e Paolo Marchesini): Confermati anche regista, il cast tecnico e e il cast artistico della prima stagione.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©