Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Sabato 2 giugno le premiazioni del concorso fotografico della Bcc


Sabato 2 giugno le premiazioni del concorso fotografico della Bcc
29/05/2012, 09:05

Alla quarta edizione dell'iniziativa record di partecipazione con oltre 250 opere presentate. La proclamazione dei vincitori alle 20.30 nell'auditorium Don Besana a Busto Garolfo

Sono state più di 250 le opere presentate alla quarta edizione del concorso fotografico della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. E sabato 2 giugno si conosceranno i vincitori. Organizzato dal Circolo Culturale e Ricreativo (Ccr) della Bcc in collaborazione con il fotoclub La Focale di Buguggiate, il concorso è arrivato alla quarta edizione confermandosi uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di fotografia. Quest'anno per la sezione a colori è stato scelto il tema dell'acqua: "Le acque del nostro territorio Altomilanese e Varesotto" è infatti il titolo sul quale si sono misurati i partecipanti cercando di valorizzare un elemento che caratterizza il territorio. Dall'Olona al canale Villoresi, dal Ticino fino ai laghi di Varese, è l'acqua che unisce l'ovest milanese alla provincia varesina, ovvero i territori dove opera la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «L'acqua è stata analizzata sotto ogni sua forma, dalle fontane - che caratterizzano molte piazze dei nostri Comuni - fino al lago di Varese, sempre oggetto di inquadrature molto belle, al Naviglio e al Ticino», osserva Maria Carla Ceriotti, presidente del Ccr. «Questa edizione del concorso fotografico si è caratterizzata non solamente per la grande qualità degli scatti che sono stati presentati, ma anche per la crescente partecipazione registrata», prosegue Ceriotti. «Abbiamo superato la quota di adesioni dell'anno scorso, confermando così il crescente interesse verso un'iniziativa che, nello spirito della Bcc, mira a valorizzare il nostro territorio. Del resto, viviamo in una zona dove non mancano gli scorci suggestivi e gli angoli interessanti per fare una bella foto. E gli scatti presentati al concorso lo dimostrano».
Sono previsti premi per le prime tre opere per la sezione a colori e le prime tre per la sezione in bianco e nero (a tema libero). Premi speciali per la miglior fotografia dei soci Ccr e Bcc e per i ragazzi sino a 16 anni; particolari menzioni per le migliori opere segnalate dalla giuria.
La mostra delle opere ammesse e la premiazione sono in programma sabato 2 giugno alle 20.30 nell'auditorium Don Besana a Busto Garolfo, via Busto Arsizio 23. La serata sarà animata dai ragazzi del corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo. La partecipazione è libera.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©