Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Sabato 8 convegno del Centro Studi 3P nell'area Vip del Pizza Village


Sabato 8 convegno del Centro Studi 3P nell'area Vip del Pizza Village
03/09/2012, 16:39

IL CENTRO STUDI PARTENOPEO 3P Valorizzazione delle professioni del panificatore, pasticciere e pizzaiolo e le prospettive per la realizzazione della grande scuola napoletana per l’accesso al mondo del lavoro. “FILIERA CORTA E CELIACHIA” problematiche e prospettive. Mangiare sano e a chilometri zero, con attenzione particolare affetti da celiachia.  Sabato 8 settembre alle ore 18.30 nell’Area Vip (Very Important Pizza) del NAPOLI PIZZA VILLAGE

Il ruolo e il lavoro dell’artigiano della “farina” è cambiato molto nel corso degli anni. Il Centro Studi 3P si propone di guardare avanti ideando proprio a Napoli una grande scuola che insegni alle nuove generazioni il nobile lavoro dell’artigiano: panificatore, pasticciere e pizzaiolo.

Presenti i presidenti delle tre categorie Giuseppe Baino, Sabatino Sirica e Sergio Miccù che sveleranno i trucchi del mestiere. Mentre il professore Vincenzo Peretti esalterà le tipicità gastronomiche napoletane. Particolare accento verrà posto sull’importanza di consumare prodotti a chilometri zero. Oltre alla bontà e alla qualità, questo tipo di atteggiamento tende a fare muovere l’economia della piccola e media impresa della Campania. Porteranno la loro testimonianza Antimo Caputo, amministratore del molino Caputo e Prisco Sorbo direttore di Coldiretti Campania. Moderatore dell’incontro il direttore di Radio Club 91 Roberto Esse membro “onorario” del direttivo del Centro Studi Partenopeo 3P. Il mondo dei celiaci e le loro difficoltà non potevano mancare. Il biologo Vincenzo Odierno, tutor dell’associazione italiana celiachia e il pizzaiolo Marco Amoriello spiegheranno come superare la problematica.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©