Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Salerno, inaugurazione della Mostra di beneficenza: “Odissea di Pulcinella”


Salerno, inaugurazione della Mostra di beneficenza: “Odissea di Pulcinella”
13/04/2011, 17:04

Venerdì prossimo 15 aprile alle ore 18,30 presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, in via Mercanti 63 (Palazzo Pinto), sarà inaugurata la mostra itinerante “Odissea di Pulcinella”, di Fausto Lubelli, curata da Marco Alfano.
L’iniziativa è patrocinata e sostenuta anche dalla LILT, sezione provinciale di Salerno, cui andranno i proventi di quanto ricavato alla fine della mostra, che saranno destinati a programmi di ricerca e prevenzione oncologica.
«Questa lodevole iniziativa – è il commento di Giuseppe Pistolese, presidente provinciale della LILT - è stata da noi accolta con grande entusiasmo per i suoi contenuti artistici, sociali e solidali. Se la prevenzione è un concetto olistico, se la definizione della salute non può prescindere dal connubio corpo-mente (e mi piace l’essenza orientale che non vede contrasto, contrapposizione tra ragione e sentimento ma una sola armonia), la LILT di Salerno interviene questa volta sposando l’arte, la pittura, la letteratura, l’ironia, la tragedia, la parodia, l’uomo, infine, perché l’oncologia può rappresentare, nella sua eziologia multifattoriale, la rottura degli anelli dove il corpo incontra l’anima e la sublima e l’anima incontra il corpo e lo nobilita».
L’esposizione propone un percorso di 40 pezzi unici in ceramica, tra vasi, piatti e antichi supporti in refrattario, le cosiddette “tavelle”.
La mostra sarà aperta dal 15 aprile al 2 maggio 2011, dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30.
Alla cerimonia di inaugurazione venerdì, con l’artista Fausto Lubelli e il curatore Marco Alfano, interverranno il presidente provinciale della LILT Giuseppe Pistolese e il presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©