Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

La musica classica ai piedi del Vesuvio

San Giorgio a Cremano - Concerti a Villa Bruno


San Giorgio a Cremano - Concerti a Villa Bruno
08/11/2010, 10:11

Lo scorso venerdì 5 novembre, in occasione dei Concerti in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, si sono esibiti Carlo Balzeretti al pianoforte e Alessandra Farro al violino sulle musiche di Fritz Kreisler, Robert Schumann e Johannes Brahms. Un programma molto variegato per la tecnica e le sonorità espresse.
Altre tre sono le date da non perdere per chi ama la musica. Venerdì 12 novembre il pianista Giacomo Serra e il soprano Ilaria Iaquinta esprimeranno le loro emozioni sulle musiche di Jacques Offenbach e di Erix Satie. Venerdì 19 novembre Girolamo de Simone presenterà il suo ultimo CD “Ai piedi del monte”. Musicista e agitatore culturale, De Simone è considerato tra i principali esponenti delle avanguardie italiane legate alla musica di frontiera. Pianista, elettro-performer e compositore, nella sua formazione De Simone si è riferito ad Eugenio Fels, che lo ha seguito dai primi passi fino al diploma di pianoforte, e a Riccardo Risaliti. De Simone come compositore ha ricevuto esecuzioni in Europa per l’UNESCO a Parigi, per la CEE a Bruxelles, per la Radio – televisione svizzera e in Italia per Rai Due, Rai Tre, Radio Rai due, Radio Rai Tre.  
Infine, venerdì 26 novembre la pianista Laura De Fusco e il violinista Gabriele Pieranunzi eseguiranno le sonate per violino e pianoforte, sonata nr. 1 op. 78 in sol maggiore, la sonata nr. 2 op. 100 in la maggiore e la sonata nr. 3 op. 108 in re minore, sulle musiche di Johannes Brahms. Il direttore artistico degli spettacoli è Maurizio Piscitelli.

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©