Cultura e tempo libero / Enogastronomia

Commenta Stampa

San Lorenzo al Porto: a Torre del Greco tre serate dedicate all’arte, all’enogastronomia e alle stelle


San Lorenzo al Porto: a Torre del Greco tre serate dedicate all’arte, all’enogastronomia e alle stelle
06/08/2012, 16:35

 L’8, 9 e 10 agosto ritorna “San Lorenzo al Porto” il tradizionale appuntamento estivo ideato dall’Associazione culturale Hobbisti Millemani e dalla caffetteria – gelateria “Paradice” che, in una delle notti più suggestive dell’anno, offrono ai cittadini e ai turisti la possibilità di godersi la pioggia di stelle cadenti  in compagnia di artigiani e di prodotti enogastronomici di qualità sostando sul molo di levante del porto di Torre del Greco. 

 “E’ una manifestazione che merita tutto il sostegno della Città – afferma Daniele Sorrentino, titolare di Paradice - Abbiamo concluso una serie di iniziative atte a valorizzare ulteriormente la zona del porto a cui noi teniamo in particolar modo e che potrebbe essere, indubbiamente, di grande interesse nazionale. Per l’evento abbiamo addirittura creato delle tovagliette su cui è stata stampata la frase‘Per il futuro della tua città vivi il porto’”. “Gli ambasciatori della nostra terra sono tre prodotti unici ed inimitabili - dichiarano gli organizzatori - parliamo ovviamente dell’albicocca del Vesuvio, fiore all’occhiello dell’azienda ‘Sapori Vesuviani’, del pomodorino del piennolo promozionato dalla Coldiretti e della mozzarella del caseificio ‘La nuova Casearia’. San Lorenzo al Porto vuole essere la vetrina di questi tre splendidi prodotti enogastronomici a cui uniamo le bellezze dell’artigianato artistico. La Città di Torre del Greco possiede caratteristiche e prodotti veramente inimitabili che rappresentano la ricchezza turistica ed economica della città. E' nostro compito organizzare eventi e manifestazioni che sappiano valorizzare questi beni ed aumentare l'indotto economico. San Lorenzo al Porto rappresenta il frutto di un lavoro durato anni e che ci regala, edizione dopo edizione, tantissime emozioni e soddisfazioni”.
Realizzare una vetrina sulla creatività Made in Italy. Questa la sfida dell’Associazione culturale Hobbisti Millemani, che – in un momento così difficile – è riuscita a realizzare, e a consolidare, un contenitore di idee e produzioni, quale appunto è l’Associazione. Espositori che arrivano da ogni parte della Campania danno vita a spazi pieni di proposte originali, a prezzi concorrenziali. Tante produzioni indipendenti, che riguardano abbigliamento e arredi. Lo stile di Millemani è inconfondibile: t-shirt disegnate da giovani stilisti, scarpe, borse, cappelli, tutti prodotti da artigiani doc italiani. Gioielli e accessori in argento, bronzo e corallo. Materiali innovativi che vengono dal mondo del riuso diventano borse, bracciali, cinte e accessori per la casa. Gli amanti delle delizie gastronomiche potranno così unire ai piaceri del palato quelli della visita agli stand di artigianato e, perché no, fare shopping fino a tarda notte. Le stelle cadenti rinsalderanno lo straordinario connubio fra cibo e arte, offrendo accanto alle degustazioni e alle mostre, una ricca serie d’iniziative che allieteranno piacevolmente i tanti avventori. Tra queste per la notte del 10 agosto è previsto il lancio delle lanterne volanti, che potranno essere acquistate sul posto e che recheranno ognuna un messaggio sul futuro di Torre del Greco, ed in particolare del porto.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©