Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Pace e Carità nel nome della Solidarietà Cristiana

Santuario di Pompei - "Le note degli angeli"


Santuario di Pompei - 'Le note degli angeli'
02/08/2011, 11:08

Venerdì 29 luglio 2011 è andata in onda su Rai Uno, in prima serata, dal Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, la quarta edizione dello spettacolo televisivo “Le note degli angeli”, organizzato e voluto dalla Rai e da Sua Eccellenza Mons. Carlo Liberati, Vescovo di Pompei.

Lo spettacolo che è stato dedicato ai grandi valori della Pace e della Carità, non poteva che trovare nel Santuario di Pompei, il suo luogo ideale.

Il Santuario è da sempre simbolo e luogo universale di Pace e Carità, fu costruito nella seconda metà dell’800 da Bartolo Longo, un avvocato santo, le cui opere hanno avuto il solenne riconoscimento con la Beatificazione voluta da Giovanni Paolo II, il 26 ottobre 1980.

Condotta da Massimo Giletti, la trasmissione ha affrontato diversi temi legati agli angeli, ossia a quelle persone che mettono la loro vita a disposizione degli altri, soprattutto di coloro che sono in difficoltà, emarginati per guerre o razzismo.

Tra gli artisti ospiti della serata, hanno emozionato il folto pubblico presente nel Santuario: Ornella Vanoni, Al Bano, Tosca d’Aquino, Annalisa, Hevia, Teresa Salgueiro, Cecilia Gasdia, Kledi Kadiu, Paolo Conticini, Le Appassionante, Il coro Ritme et sons d’Afrique, Simona Collura, Giuliano Danzè, Grazia Buffa, Enzo Palombo e Jocelyne. Importante  è stata la testimonianza di Tara Gandhi, nipote di Mahatma Gandhi, fondatrice  e vicepresidente del Gandhi Memorial Trust, che continua a diffondere nel mondo il messaggio della non violenza di cui il nonno è stato portavoce e si occupa attivamente dell’istruzione delle donne e dei bambini dei villaggi dell’India.

All’evento televisivo è abbinata una campagna raccolta fondi per la realizzazione del progetto “Piccolo Cottolengo in Africa – Madonna del Rosario di Pompei”. Fino al 5 agosto, attraverso il numero solidale 45505 si potranno donare 2 euro con un SMS o con una chiamata da telefono fisso. Prodotto dalla Guida Production di Roma, lo spettacolo “Le note degli angeli” è firmato da Bruno Longhini e Lucia Leotta, mentre la regia è di Giovanni Caccamo.

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©