Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Interverranno Sandro Ruotolo, Maurizio Braucci e Ciro Corona

"Scampia Trip", giovedi la presentazione alla Feltrinelli


'Scampia Trip', giovedi la presentazione alla Feltrinelli
29/06/2010, 20:06

 
Giovedì 1 luglio 2010 alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri, il quartiere più raccontato d’Italia si racconta con "Scampia Trip" (edizione "Ad est dell'Equatore): un libro, un cd, un video del quartiere più raccontato d’Italia che ha deciso di raccontarsi.
Tre linguaggi: musica, letteratura, cinema per raccontare Scampia e la sua voglia di vivere e resistere. "ScampiaTrip è un viaggio collettivo, fatto assieme da scrittori, musicisti e filmaker, uniti dallo stesso desiderio: fuggire dalla retorica con cui i media tradizionali hanno da sempre raccontato questo luogo. Una antologia di racconti e testimonianze per dar voce alla complessità di una delle periferie più conosciute d’Italia e far emergere la rete di associazioni e gruppi che ogni giorno lavorano per migliorare le condizioni di questo quartiere". Hanno contribuito, tra gli altri, Sandro Ruotolo, Giancarlo De Cataldo, Don Aniello Manganiello, Ciro Corona (ass. R-ESISTENZA)
Il libro darà la possibilità a chi lo leggerà non solo di conoscere la resistenza attiva del quartiere, ma di entrare a far parte di essa. Con "Scampia Trip" al lettore saranno dati tutti gli strumenti e le possibilità per decidere se e su quale fronte e con quale associazione intervenire per contribuire al riscatto culturale del quartiere: sport, fede, tutoraggio, legalità, musica. Il libro è un insieme di racconti della vita di Scampia e nel raccontare di essa, racconta di tutte le periferie del mondo che in essa si identificano, un insieme di romanzi e testimonianze che narrano di storie, vissuti ed esperienze della periferia di frontiera.
Alla presentazione interverranno: Sandro Ruotolo giornalista, Maurizio Braucci scrittore, Ciro Corona autore e curatore, Giuseppe De Stefano presidente del CSV di Napoli, Franco Roberti procuratore capo tribunale Salerno, Luigi Pingitore casa editrice Ad Est dell’ equatore, Daniele Sanzone autore e curatore.
Durante la presentazione è prevista, inoltre, una showcase unplugged a cura della rock band 'A67.
Il progetto nasce grazie all’impegno e alla volontà dell'associazione (R)ESISTENZA, degli 'A67 e del Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli.
I ricavati delle vendite del libro verranno devoluti in favore del progetto “Per-corsi di Legalità 2011” realizzato dalle associazioni di volontariato (R)ESISTENZA, Terramia, Spazio Cosmico, Legambiente Circolo La Gru, Codici Campania.
Il progetto è patrocinato da Libera Contro Le Mafie, Oltregomorra.com e dalla VIII Municipalità del Comune di Napoli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©