Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Scelti per voi incontri con gli autori a Palazzo Lanza


Scelti per voi incontri con gli autori a Palazzo Lanza
27/10/2011, 11:10

Venerdì 28 novembre alle ore 20.00 a Palazzo Lanza di Capua per la rassegna Scelti per voi incontri con gli autori a Palazzo Lanza, Marilena Lucente coordina il dialogo sul romanzo "Tutta la bellezza deve morire" (Hacca edizioni) di Luigi Pingitore con Giuseppe Montesano.

"L'assoluta mancanza di riguardi della Bellezza nei confronti dei suoi perduti amanti: è questa la musica ossessiva, limpida e accesa che anima il romanzo di Pingitore, e che spinge la sua scrittura ad auscultare la voce misteriosa della giovinezza. Tutta la bellezza deve morire non gioca con la vita, ma la affronta con l'intransigenza e l'innocenza di cuore di chi vuole possedere la verità in un'anima e un corpo. E non è per questo che si leggono e scrivono i romanzi?" [Giuseppe Montesano dalla bandella]

Il libro
Estate 1996. Un' estate torrida e senza vento. Un gruppo di amici tra i 17 e i 20 anni si gode la bellezza della Costiera Amalfitana. Ci sono Pier, che ha una passione insolita per la poesia di Rimbaud, il suo migliore amico Dario, figlio di un vecchio aristocratico napoletano che preferisce lavorare in un pub anziché godersi i lussi di famiglia. E ci sono Luca, Liv, Silvia e Alessia. Sono tutti inquieti, nonostante un mare perennemente calmo e una luce bollente che riscalda le giornate. Per rompere la routine ci sono poche cose: saltare dal tetto di un palazzo ad un altro, oppure tuffarsi in mare posti sempre più alti e imprevedibile. Finché un giorno, Francesca, la ragazza di Pier, scompare. In quegli stessi luoghi arriva un uomo dalla Francia. Si chiama Ezra, ed è uno scultore. Arriva lì seguendo il diario di sua figlia, morta in un incidente d'auto. L'uomo sta ritornando nelle città in cui lei ha vissuto. Vuole portarsi a casa da quei luoghi dei frammenti di terra, che poi userà per una scultura-memoriale. Quei ragazzi sono un mistero che Ezra non riesce in nessun modo a penetrare. Neanche quando intuisce che stanno progettando di suicidarsi non appena sarà finito agosto.

La rassegna.
Arriva l’inverno e la libreria Guida Capua Ex Libris di Palazzo Lanza riprende i suoi appuntamenti LIVE con gli scrittori, proponendosi di fare come sempre da preludio per i lettori che vogliano avvicinarsi al libro in modo diverso, rispetto ai consueti incontri con gli autori. Ai “nostri” scrittori ospiti della rassegna SCELTI PER VOI, incontri con gli autori a Palazzo Lanza da novembre a maggio, oltre a presentare i propri romanzi chiederemo di “scegliere per voi” quale libro ritengano abbia avuto una importante influenza nella loro vita intellettuale in genere, non solo professionale, che quindi consiglierebbero a tutto il pubblico presente di avere nella loro “biblioteca personale”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©