Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

«SCRITTI CATTOLICI. Appunti di un cronista cristiano» di Aldo Maria Valli


«SCRITTI CATTOLICI. Appunti di un cronista cristiano» di Aldo Maria Valli
28/02/2011, 14:02

«SCRITTI CATTOLICI. Appunti di un cronista cristiano» di Aldo Maria Valli  Edizioni Messaggero Padova INGRESSO LIBERO Saluto introduttivo di UGO SARTORIO, direttore generale del «Messaggero di sant’Antonio» Intervengono: ANTONIO SCIORTINO, direttore di «FAMIGLIA CRISTIANA» LUIGI ACCATTOLI, vaticanista. Sarà presente l’Autore.

Un affresco sull’essere cristiani oggi, realizzato da uno dei più noti vaticanisti italiani. Il libro riporta fedelmente il racconto di esperienze personali e di incontri emozionanti, le riflessioni sull’attualità della Chiesa e sulla «rivoluzione di Benedetto XVI», mostrando così quanto l’insegnamento dei papi riguardi da vicino la nostra vita.

Il Valli giornalista si mette in gioco in queste pagine anche come cittadino, marito e padre che vive la fede e si confronta con la cultura contemporanea.

«In questo libro – spiega Aldo Maria Valli – c’è molto di me stesso. Con un filo conduttore: la coerenza, nel senso di testimoniare la fede in tutti gli ambiti in cui opero: nella dimensione sociale in cui vivo, nella carriera giornalistica, nella mia sfera famigliare. E testimoniare la fede ha certo un prezzo, ma è una grande sfida e una bella avventura».

ALDO MARIA VALLI, nato a Rho nel 1958, dal 1995 vive a Roma. Lavora alla Rai, dove è vaticanista per il Tg1 dopo esserlo stato a lungo per il Tg3. Fra i suoi libri più recenti Il mio Karol, dedicato a Giovanni Paolo II, Voi mi sarete testimoni, sulla pastorale dell’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, e Attacco alla Chiesa. Perché colpiscono il Papa, pamphlet che smonta le accuse mosse a Benedetto XVI in seguito ai casi di pedofilia che hanno coinvolto sacerdoti.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©