Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Schio in fermento per un libro-scandalo

"Seventy sex": le piccanti avventure della provincia anni '70


'Seventy sex': le piccanti avventure della provincia anni '70
21/01/2011, 19:01

SCHIO – E’ destinato senza dubbio a diventare il caso letterario dell’anno. Si tratta del libro “Seventy Sex” che in questi giorni sta mandando nel panico la provincia di Schio. Sì perché il testo in questione racconta le pruriginose avventure di un’adolescente senza pudore in città negli anni ’70.
Orge, masturbazioni, sesso orale, ma anche rapporti lesbo e marjiuana: nel volume c’è di tutto. Un po’ come accadde, tanto per rendere l’idea, a quei “Cento Colpi di Spazzola” di Melissa P. che divenne un vero e proprio affare mediatico anni fa.
La Transeuropa, casa editrice che ha pubblicato l’opera, con un vero colpo di marketing ha “affibbiato” la paternità del libro ad una certa Janis Joyce. Il nome, però, non convince gli addetti ai lavori che pensano si tratti di una montatura, dietro la quale si nasconderebbe non si sa bene chi. Così, ecco scoppiare lo scandalo: a Schio non si parla d’altro e c’è già chi crede di conoscere l’autrice. Sarebbe Laura Bettanin, moglie dell’assessore alla cultura Formento, che ha già pubblicato in passato un libro con la Transeuropa e che ha un’età corrispondente ai tempi dettati nel volume. L’assessore nega ed afferma, con una battuta: “Negli ultimi giorni il mio telefono continua a squillare ma da parte mia su Janis Joyce posso solo dire una cosa. E' arrivata con un anno di ritardo. La presentazione del libro e la caccia alla vera identità sarebbero state perfette un anno fa quando il tema culturale era F for Fake”.
Comunque sia, il lancio di “Seventy Sex” è stato davvero perfetto. La casa editrice, come se non bastasse, ha indetto un mega-concorso per smascherare l’ignoto autore. E con la pagina apposita su Facebook e Twitter, costantemente aggiornata, scommettiamo che il libro venderà milioni di copie?

Commenta Stampa
di Ornella d'Anna
Riproduzione riservata ©