Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Sfilata di moda ecologica: dal Rione Sanità al Museo Pan in via dei Mille


Sfilata di moda ecologica: dal Rione Sanità al Museo Pan in via dei Mille
28/05/2012, 15:05

Il 29 maggio 2012 alle ore 12,00 presso il PAN in via dei Mille ed il 31 maggio 2012 dinanzi la Chiesa di San Vincenzo in piazza della Sanità alle ore 20,30, gli allievi dell’Istituto Superiore “Caracciolo – Salvator Rosa” di Napoli diretto dalla Prof.ssa Mariarosaria Pangia, presentano la sfilata “RICICLIAMOCI" ovvero la moda ecologica.
Per il terzo anno, dopo gli eventi “Moda Museo” presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (a.s. 2009/2010) e “Moda Golden '20” al Gran Caffè Gambrinus e al Circolo Nautico Posillipo (a.s. 2010/2011), i giovani allievi, grazie al lavoro sinergico dei corsi: moda, grafico, alberghiero,aziendale e turistico, presentano 40 modelli realizzati con materiali di riciclo che rientrano nel progetto di educazione alla cittadinanza e Costituzione.
Il progetto RICICLIAMOCI, la cui direzione artistica è della Prof.ssa Monica Biancardi,conclude un lavoro che,dai primi mesi di scuola ,ha visto gli allievi impegnati in un’attività di ricerca sulle modalità della raccolta differenziata, del riuso e del consumo responsabile. Successivamente, in occasione della manifestazione “RicicliAmo la Sanità” organizzata dall’Istituto con il patrocinio della III Municipalità, gli alunni sono scesi in piazza per sensibilizzare gli abitanti del quartiere sul problema dei rifiuti , fornendo alla cittadinanza spiegazioni sul tema e per distribuire materiale informativo da loro prodotto.
I primi nove abiti della collezione sono stati presentati al Concorso Nazionale “Orange Flowers Fashion” (dicembre 2011, Vallo della Lucania), patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e dall’Ufficio Scolastico della Regione Campania, vincendo il Premio Speciale della critica ed una borsa di studio ad una nostra studentessa.
L’evento, dedicato alle donne vittime dell’opificio di Barletta nell’ottobre 2011 e alle colleghe studentesse del corso moda, vittime dell'atto terroristico avvenuto a Brindisi il 19 maggio, è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura, dalla Terza Municipalità e rientra in Maggio dei Monumenti.
La realizzazione dei capi è stata diretta dalla Prof.ssa Mariagrazia De Venezia; per i copricapi ci si è avvalsi della collaborazione di Pietro Viviani; la coreografia è di “Gayilord and you”. La comunicazione e la grafica sono curate dal Prof. Paolo Fratello. I filmati sono del Prof. Luigi Locorotondo. L'intero progetto è coordinato dalla Prof.ssa Alessandra Boccanfuso.

Defilè performance: “RICICLIAMOCI”
martedì 29/05/2012 Palazzo delle Arti Napoli, ore 12,00
Via dei Mille 60, Napoli

Direzione artistica: Monica Biancardi
Supervisione produzione abiti: Mariagrazia De Venezia
Grafica e pubblicità: Paolo Fratello
Servizio hostess e stewart: Tonia Tschantret
Relazioni con gli esterni: Simona De Simone, Alessandra Errico, Irene Spasiano
Relazioni con gli allievi: Giulia Brayda, Maurizio Cimmino, Anna Tschantret
Video e musica: Luigi Locorotondo
Coordinamento: Alessandra Boccanfuso

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©