Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

'Sherlock Holmes' campione d'incassi


'Sherlock Holmes' campione d'incassi
30/12/2009, 11:12

'Sherlock Holmes' ha incassato in un solo giorno 734.525 euro dal Box Office superando i film italiani. Uscito venerdi' in contemporanea con gli Usa, la pellicola di Guy Ritchie ha realizzato una media schermo di 1.959 che raddoppia quella del cinepanettone. Nel box office dell'ultimo week end, il film, con Robert Downey Jr. e Jude Law nei panni di Holmes e Watson, era terzo per incassi globali. Negli Usa in un week end ha incassato 65 mln di dollari.
La sceneggiatura è ispirata al fumetto scritto appositamente da Lionel Wigram, e al romanzo dell'autore scozzese Sir Arthur Conan Doyle.
Nota la trama:Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.), il più grande investigatore del Regno Unito svelerà il suo animo combattivo per sventare una terribile minaccia di cui è a capo Lord Blackwood che potrebbe distruggere l'impero britannico, avvalendosi del suo acutissimo collaboratore il dottor Watson.
Il film è stato studiato dal produttore Lionel Wigram per circa un decennio. Realizzando nuove prospettive su cui intravedere il personaggio, pensieri e bozze sul carattere e l'aspetto, ha cercato di rivederlo in una versione moderna bohemiana. Nel 2006, abbandonando il posto di dirigente presso la Warner Bross., inizia a scrivere un fumetto basato sullo spec script scritto anni prima.
Rivedendo i tratti che hanno accomunato l'investigatore nel corso delle prolifiche saghe cinematografiche, Wigram ha reinventato il personaggio per il cinema moderno, così da poter attrarre un vasto pubblico.] L'antagonista Lord Blackwood è stato creato ispirandosi a vita e attività dell'occultista Aleister Crowley con l'intenzione di inserire l'acerrimo nemico di Holmes, il professor Moriarty nei seguiti a venire.
Il 16 marzo 2007, la Warner Brothers ha stipulato un contratto col produttore Lionel Wigram per reinventare il personaggio di Sherlock Holmes.

Commenta Stampa
di LG
Riproduzione riservata ©