Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

Si avvia alle semifinali il contest della Cinevox Record “L’Immagine del Suono”


Si avvia alle semifinali il contest della Cinevox Record “L’Immagine del Suono”
19/10/2012, 10:49

Si avvia alle semifinali il contest della Cinevox Record “L’Immagine del Suono” dedicato a giovani filmaker di talento che, utilizzando alcune delle più belle colonne sonore del passato messe a disposizione dalla Cinevox Record, hanno potuto realizzare cortometraggi originali.

Il Contest, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e presentato alle Officine Farneto lo scorso febbraio, ha visto la partecipazione di numerosi autori e registi cinematografici,  documentaristi e animatori.

Si tratta di una grande opportunità che il presidente della Cinevox Record, Franco Bixio, ha voluto dare ai giovani per premiare il talento e la creatività di un settore molto specifico ma apprezzatissimo, quello basato sul dialogo tra immagine e suono.

A vincere il Premio Giuria popolare, votato dagli utenti di YouTube, è stato il Corto A proposito di quella notte, di Angelo d'Agostino, Claudio Giordano e Francesco Paini, che accederà di diritto alla finale. Una Giuria di esperti presieduta da Italo Moscati voterà gli altri 11 finalisti in corsa per la serata conclusiva, in programma il prossimo 21 novembre alla Casa del Cinema di Roma.

Nel frattempo il 24 ottobre, il Presidente del Contest Franco Bixio, il direttore artistico Renato Marengo e lo staff della Cinevox Record presenteranno alle Officine Farneto una giornata “full immersion” dedicata a cinema e musica nella quale tutti coloro che hanno partecipato al Contest avranno l’occasione di incontrare “Face2Face” importanti professionisti del settore cinematografico, quali Francesco Pavolini, Giannantonio Marcon, Davide Marengo (regia), Paolo Logli e Alessandro Pondi (sceneggiatura), Carlo Principini e Fabrizio Mosca (produzione), Filippo Roviglioni e Claudia Bedogni (distribuzione), Teo Bellia (doppiaggio e recitazione),  Stefano De Nardis (costumi), Gianni Mammolotti (fotografia),  Marco Dentici (scenografo),  Davide Casoria (animazione grafica).

Il pubblico presente potrà visionare sul grande schermo i 24 cortometraggi semifinalisti e, a partire dalle 18, potrà assistere al concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - diretta dal M° Donato Di Martile (direzione artistica del M° Vince Tempera) - dedicato alle più belle colonne sonore del cinema italiano.

In tale contesto verranno assegnati il Premio Giuria Popolare e il Premio Speciale Cinevox, e proclamati di 12 finalisti del contest.

L’evento ospiterà anche il cortometraggio Nostos, diretto da Santa de Santis e Alessandro D’Ambrosi, vincitore del Festival Golfo dei Poeti, Media Partner del Contest. Per il corto, che sta ottenendo numerosi premi e riscontri positivi a livello internazionale, è la prima proiezione in assoluto nella città di Roma.

Concluderà la serata, alle 19,30, un aperitivo/DJSet dedicato al repertorio lounge della Cinevox Record firmato da prestigiosi compositori quali Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Keith Emerson, Goblin, Piero Umiliani, Giorgio Gaslini, Enrico Simonetti, Bixio-Frizzi-Tempera, Riz Ortolani e molti altri.

Tra i Media Partner che hanno aderito all’iniziativa, anch’essi presenti alla serata, si segnalano:  9mq Story Tellers, Accademia Di Cinema e Televisione Griffith, Arcipelago - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini,  Associazione Musikstrasse, Cinecorriere, Cinemadamare, Coming Soon, Globalist, Golden Graal, Golfo Dei Poeti Film Festival, Gruppo Editoriale Bixio, Have a Sync, Italia Traduzioni, Le Cool, Media Key, Medusa Home Entertainment, Musicalnews, Officine Farneto, Palco Reale, Publispei, RaiUno, Rainews, Raiwebradio, RIFF, Rocklab, Scuola di Doppiaggio  Magma Lab di Teo Bellia, Viareggio Europacinema.

Il Contest L’IMMAGINE DEL SUONO gode inoltre del patrocinio di Anica, Apt, A.F.I., EMCA Italia, Nuovo Imaie, Siae, Fapav, Univideo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©