Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Si gonfia la rete… del terzo settore Presentazione del network delle Onlus campane


Si gonfia la rete… del terzo settore  Presentazione del network delle Onlus campane
01/02/2013, 09:45

Si gonfia la rete… del terzo settore Presentazione del network delle Onlus campane La risposta delle associazioni alla politica: vogliamo autosostenerci Sabato 2 febbraio ore 12   -   Villa Doria D’Angri, Napoli Tredici associazioni campane si collegano e promuovono le loro attività su immigrazione, sociale, salute e disabilità grazie a un portale autogestito. L’idea nasce anche per sviluppare una piattaforma di e-learning dove gli operatori del terzo settore, in particolare quelli del volontariato, possano confrontarsi e crescere professionalmente. Il progetto “Si gonfia la rete”, realizzato dall’associazione Peepul grazie alla Fondazione con il Sud, sarà presentato sabato 2 febbraio alle 12 a Villa Doria D’Angri.

“Il nostro scopo – spiega Ileana Lepre presidente dell’associazione Peepul – è di allargare il network all’intero Meridione, così da dare a tutte le realtà del terzo settore una vetrina per le loro attività. Non solo, attraverso la piattaforma di e-learning (un docebo per l’apprendimento online) vogliamo condividere ed estendere le nostre conoscenze. Pensiamo che le lezioni on-line possano essere anche una forma di finanziamento per le associazioni. Una volta perfezionato il loro format, infatti i corsi, che avranno per l’utente un costo minimo ,  permetteranno a chi li segue sul portale di formarsi nel sociale ed ad ogni associazione che le abbia realizzati di finanziarsi. Crediamo che la migliore politica del welfare sia proprio quella dell’autosostentamento attraverso la qualità delle attività realizzate dopo aver ricevuto i mezzi per il loro start up da Istituzioni o Fondazioni private”.

 IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 -         Ore 12 conferenza stampa di presentazione del network con le associazioni, il magnifico rettore dell’Università Parthenope Claudio Quintano, il presidente della I Municipalità Fabio Chiosi e il presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo.

 -         Alla fine della conferenza stampa Pasquale Giardino, presidente del club Castel Sant’elmo dei Lions, consegnerà alle scuole Carlo Levi, Baracca e Vittorio Emanuele un bonus di 2000,00 euro per corsi a vela per gli allievi diversamente abili.

 -         Ore 17 recital dei ragazzi diversamente abili delle associazioni della rete con l’orchestra della Scuola media statale Carlo Levi di Scampia 

-         Alle 21 festa in maschera “Aspettando il carnevale”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©