Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

Si inaugura la rassegna Teatrale 'Teatro Maestro' a Fondi


Si inaugura la rassegna Teatrale 'Teatro Maestro' a Fondi
26/02/2013, 14:08

Inizia con lo spettacolo di giovedì 28 febbraio la rassegna Teatro Maestro, inserita nel più ampio progetto Teatro Fondi 2013. Sarà la compagnia Donati – Olesen che salirà sul palco del Supercinema Castello di Fondi per mettere in scena 'Buonanotte Brivido' con la regia di Giovanni Calò e la partecipazione di Giorgio Donati, Jacob Olesen, e Ted Kejiser.

L'incipit del dramma racconta questo: “Siamo all’ultima puntata della serie radiofonica “BUONANOTTE BRIVIDO” e anche questa sera i radioascoltatori sono inchiodati alle loro poltrone, in casa o incollati alle loro radioline in strada. Tutti vogliono sapere chi è il pluriomicida ricercatissimo dalla polizia di Wuerstenbach, il perchè delle tracce di fango e dei garofani vicino alle sue vittime, come mai la strana influenza con i tramonti di fuoco. Ma lo sterminatore delle casalinghe continua a seminare il panico in città: la casalinga Linda viene accoltellata al fiume, proprio quando il Commissario Blumenfeld e il suo assistente Russò sono sulle tracce dell’assassino. Mentre i testimoni danno indicazioni frammentarie e le indagini segnano il passo, una mucca fornisce agli investigatori dati precisi sul ricercato. Con grande spiegamento di forze e prendendo disposizioni dalla sua cartomante personale, il Commissario Blumenfeld stringe il cerchio intorno al mostro. Dal suo microfono gracchiante partono ordini precisi: «Presto, un cappuccino e un cornetto».

La coppia Donati & Olesen lavora sulla interferenza fra i segnali e la fonte dei segnali, per produrre una situazione di spaesamento comico che funziona come specchio aberrante dell’immagine e della comunicazione.

La compagnia nasce nel 1981 dopo che i componenti hanno conseguito il diploma presso l’ Ecole Internationale De Theatre Jacques Lecoq, di Parigi. Da allora mette in scena gli spettacoli teatrali: “Basta con le Fragole”, “Kamikaze”, ”Zanzare”, “Il Signor Moretti”, “Al Dente”, “Buonanotte Brivido”, “Caro Icaro”,”Tre Uomini In Barca”, “Avanti Marx”, “Barbablues”, “Pompieri”,”Salti mortali”, “Teatro Ridens”, “Aspettando Godot” e "Per Colpa di Bacco". Nel corso degli anni è stata invitata in numerosissimi Festivals Nazionali e Internazionali di Teatro in quasi tutti gli Stati Europei, Stati Uniti, Sud America e Africa. In ambito radiofonico ha prodotto le trasmissioni “Buonasera Brivido”, Audiobox, (RAI,Radio 1) e la serie di 5 puntate di “Gialli di Mezzanotte” per “Notturno dall’Italia” (RAI Radio 1).

Giorgio Donati e Jacob Olesen conducono inoltre un’intensa attività di insegnamento presso compagnie teatrali, scuole, università, centri culturali in Italia e all’estero. La rassegna 'Teatro Maestro' è ideata ed organizzata dall'associazione culturale 'La Lanterna'.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©