Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Analisi sugli effettivi bisogni dei lavoratori

Sindacati: il loro ruolo nel libro di De Vivo e Ciccone


Sindacati: il loro ruolo nel libro di De Vivo e Ciccone
19/10/2010, 13:10

NAPOLI – Il valore dei sindacati, in un’epoca di crisi quel quella attuale. Questo l’argomento del libro “A chi serve il sindacato? I bisogni, le richieste, le aspettative dei lavoratori nella società che si trasforma” curato da Paolo De Vivo e Biagio Ciccone e presentato nella sala Accoglienza di Palazzo Reale.
I due autori hanno analizzato quanto gli organismi sindacali rispondano realmente ai bisogni dei lavoratori, e sono arrivati alla conclusione che essi sono necessari ma devono essere ripensati per fronteggiare le problematiche di oggi. In discussione, insomma, non è soltanto la difesa dei diritti della cittadinanza, quanto i cambiamenti, anche culturali, che investono il rapporto tra i lavoratori ed il modello di rappresentanza sindacale.
Sull’importanza di questo tipo di organizzazioni si è espressa anche il vicepresidente di Confindustria Cristiana Coppola. “Nel mezzogiorno” – ha spiegato –“occorre l’unione sinergica di Cgil, Cisl e Uil per rilanciare l’occupazione”. Un modo per farlo, ha aggiunto, è quello di utilizzare il credito d’imposta per l’occupazione e per gli investimenti.

Commenta Stampa
di Ornella d'Anna
Riproduzione riservata ©