Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

Social Word Film Festival, una conferenza sul sociale

Ospite speciale Maria Grazia Cucinotta

Social Word Film Festival, una conferenza sul sociale
06/06/2013, 10:10

VICO EQUENSE - Diva Universal quest’anno rinnova il suo sostegno come partner della terza edizione del “Social World Film Festival” (1-9 giugno 2013).

Il 7 giugno alle ore 18:00 presso la Sala De Curtis all’interno del Castello Giusso, il Canale presenta la conferenza stampa “Diva Universal: una TV per il sociale” alla quale intervengono il Prof. Riccardo Masetti – Presidente della Susan G. Komen Italia di cui il Canale è sponsor per la Race for the Cure – e come ospite speciale Maria Grazia Cucinotta. L’attrice sarà poi la protagonista della serata con la proiezione del suo primo cortometraggio da regista, “Il Maestro”, co-prodotto e distribuito da Diva Universal e presentato alla 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il “Social World Film Festival” oltre che rassegna cinematografica può e deve essere considerata come momento di aggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione: il cinema sociale inteso come mezzo di comunicazione internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione. La necessità di sociale è espressa dal fatto che sempre più persone si avvicinano a cortometraggi, documentari e lungometraggi, molti dei quali a basso budget e/o indipendenti, a tematica sociale. Nasce l'obbligo di pubblicizzare, sostenere, reclamizzare "materiale" che possa spingerci alla riflessione, che possa farci fermare a pensare in un mondo ormai corroso dalla veloce ed incalzante routine. Il “Social World Film Festival” si propone, come prima ed unica rassegna dedicata al cinema sociale nelle sue più ampie interpretazioni; il “Social World Film Festival” risulta così essere un forte attrattore culturale e turistico, inserendo tantissime attività in un unico programma articolato ma semplice allo stesso tempo che sfrutta e potenzia le risorse storiche, naturali, architettoniche e paesaggistiche del territorio in cui si realizza. Il “Social World Film Festival” però non è solo cinema anzi non è solo un festival; il “Social World Film Festival” è un’esperienza, un momento culturale e sociale dove il cinema abbraccia il teatro, la musica, lo sport e l’arte sullo sfondo della storia e della natura.

La partecipazione alla rassegna, l’ingresso alle proiezioni dei film ed agli eventi in programma sono gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©