Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Sociale, arriva AgendO 2013 Storie


.

Sociale, arriva AgendO 2013 Storie
22/12/2012, 14:13

Peppino, Antonella, Lola e gli altri: nomi di fantasia per indicare persone reali,  che si erano perse e si sono ritrovate, che erano cadute e si sono rialzate; persone che hanno trovato forza nell’amore, e l’amore nella cura e nel sostegno di operatori sociali che consacrano, a questo, la vita. È dedicata alle storie sociali e ai loro protagonisti agendO 2013 Storie, la nuova agenda di Gesco Edizioni, che è stata presentatavenerdì 14 dicembre alle ore 15.30 nella libreria Evaluna di Piazza Bellini a Napoli dallo scrittore Maurizio de Giovanni, l’assessore al Welfare del Comune di NapoliSergio D’Angelo e dai curatori Guido Piccoli e Raffaella R. Ferrè. Introdotti dalla responsabile della Comunicazione di Gesco Edizioni Ida Palisi.

Dopo un commosso ricordo di Massimo (De Benedictis), operatore sociale che ha speso la vita per dare sostegno a chi stava male, e che è scomparso qualche mese fa (anche la sua storia è narrata in Agendo), Sergio D’Angelo, che ha seguito fin dalla prima edizione Agendo, ha spiegato perché per lui questa è la più bella: “sono le storie, più dei progetti e della burocrazia a raccontare meglio il senso del lavoro sociale”. 
Ed alle storie è dedicata questa agenda-raccolta di vite vere e di immagini di fotografi sensibili alle tematiche sociali: Alessia Capasso, Luigi Iacopo De Blasi, Alessandra del Giudice, Eliana Esposito, Roberta Ferraro, Fulvia Menghi, Giacomo Musella, Renato Orsini.

Alcune delle storie sono state lette da Enzo Cuomo, operatore sociale e attore che ha sottolineato come ogni storia interessa “un mondo fatto di disagio ma, soprattutto, di lotta e di speranza”.

L’agenda è stampata in 5mila copie, distribuita nelle migliori librerie. È in tre variazioni di colori – verde, nero e viola - e in versione settimanale. Il progetto grafico e la ricerca immagini sono dello Studio Eikon.

Gesco edizioni è una casa editrice nata nel 2005 e dedicata ai temi del terzo settore, dell’economia l’ottava agenda sociale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©