Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Speciale: A Napoli il Presepe del Trentino -video


.

Speciale: A Napoli il Presepe del Trentino -video
27/12/2014, 12:08

Sbarca a Napoli il Grande Presepe del Trentino.
Il simbolo della tradizione natalizia varca i confini dell'Alto Adige e fa tappa nel capoluogo partenopeo, culla storica dell'arte presepiale.
Un connubio rafforzato più volte dagli scambi turistici che vedono sempre più napoletani scegliere i monti del Trentino come meta prediletta per le vacanze estive e invernali.
L'opera è in esposizione al Museo Diocesano del Complesso Monumentale Donnaregina, nel cuore del centro storico di Napoli.
L'immagine della natività riproduce fedelmente la Vergine Maria, San Giuseppe, il bambin Gesù, i Re Magi, e diversi animali nella stalla di Betlemme, tra cui spiccano il bue, l'asinello e alcune pecore.
I protagonisti del presepe sono a grandezza naturale, sculture di impressionante verosimiglianza. Particolare che rende unico nel suo genere il presepe del Trentino, le statue sono rigorosamente in legno, realizzate attraverso l'antica arte dell'intaglio, tramandata di generazione in generazione.
L'inaugurazione dell'opera ha visto la partecipazione dell'arcivescovo di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe.
Al termine dell'inaugurazione, gli ospiti hanno potuto gustare le prelibatezze del Trentino, in un ricco buffet tra speck dell'Alto Adige, formaggi, dolci e vini locali.

Commenta Stampa
di Raffaella Iuliano
Riproduzione riservata ©